Amos Mosaner è già il più amato delle Olimpiadi invernali: età, altezza, carriera
Stefania Constantini e Amos Mosaner giocano un curling di alto livello, prendendo sempre più confidenza col complesso ghiaccio del Cortina Curling Olympic Stadium, e travolgono 12-4 la Svizzera per salire così a un record di 2-1 in questa prima fase del torneo a Cinque Cerchi.
Amos Mosaner è un atleta italiano di curling, nato il 12 marzo 1995 a Trento (originario di Cembra). È un campione olimpico e portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Carriera Sportiva
Mosaner ha iniziato con il ciclismo prima di dedicarsi al curling. Ha vinto l’oro nel doppio misto ai Giochi di Pechino 2022 con Stefania Constantini, primo oro italiano nella storia di questo sport, e ha replicato nel 2025 ai Mondiali.
Nel curling a squadre, gioca come third nel team guidato da Joel Retornaz, con bronzi ai Mondiali e agli Europei, oltre a successi nei Grand Slam.
Palmarès Principale
Oro olimpico doppio misto Pechino 2022
Oro mondiale doppio misto Fredericton 2025
Argento Giochi Olimpici Giovanili Innsbruck 2012
Bronzo Mondiali e Europei a squadre
Alto 197 cm, è nelle Fiamme Gialle dal 2017 ed è una colonna del curling italiano
AMOS MOSANER IN PUREZZA ✨🥌
Stefania Constantini e Amos Mosaner giocano un curling di alto livello, prendendo sempre più confidenza col complesso ghiaccio del Cortina Curling Olympic Stadium, e travolgono 12-4 la Svizzera per salire così a un record di 2-1 in questa prima fase… pic.twitter.com/WjQDZOwOMN
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 6, 2026

