Brian Wilson malattia e causa morte del fondatore dei Beach Boys

Brian Wilson, fondatore e principale autore dei Beach Boys, è morto l’11 giugno 2025. La famiglia ha annunciato la sua morte tramite un post su Instagram, senza specificare né il luogo né la causa del decesso.

Malattia e causa morte di Brian Wilson

Per quanto riguarda la sua salute, negli ultimi anni Brian Wilson soffriva di un grave disturbo neurocognitivo, diagnosticato come demenza senile. Nel 2024, dopo la morte della moglie Melinda, la famiglia ha chiesto di porlo sotto tutela legale (conservatorship) perché non era più in grado di prendersi cura di sé stesso a causa della progressione della malattia. Documenti medici descrivevano difficoltà di concentrazione, incoerenza nel linguaggio e incapacità di gestire autonomamente la propria salute e i bisogni quotidiani.

In passato, Wilson aveva anche sofferto di disturbi mentali più gravi, tra cui un disturbo schizoaffettivo bipolare con tendenze maniaco-depressive, e aveva avuto problemi legati all’abuso di droghe, che avevano aggravato il suo stato psicofisico, portandolo a lunghi periodi di isolamento e difficoltà personali negli anni ’70 e ’80. Tuttavia, negli ultimi decenni era riuscito a stabilizzarsi grazie al supporto della moglie e della famiglia.

In sintesi, la causa della morte non è stata resa pubblica, ma è noto che negli ultimi anni Brian Wilson era affetto da demenza senile e gravi problemi di salute mentale che ne avevano compromesso la qualità di vita.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings