Can Yaman è Sandokan poster e teaser trailer della serie in autunno sulla Rai
La nuova serie evento internazionale Sandokan è stata presentata in anteprima assoluta all’Italian Global Series Festival di Riccione, il 24 giugno 2025, alla presenza del cast e della produzione. L’evento ha visto la partecipazione di Can Yaman (protagonista nei panni di Sandokan), Alanah Bloor (Marianna), Alessandro Preziosi (Yanez), insieme ai registi Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, Matilde Bernabei (presidente onoraria di Lux Vide) e Maria Pia Ammirati (direttrice di Rai Fiction).
Produzione e distribuzione
La serie è prodotta da Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. L’ideazione è di Luca Bernabei, mentre lo sviluppo televisivo è stato affidato ad Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri. La regia è firmata da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo. La distribuzione internazionale sarà gestita da Fremantle, con i diritti per la Spagna acquisiti da Mediterráneo Mediaset España Group.
Cast internazionale
Can Yaman: Sandokan
Alanah Bloor: Marianna
Alessandro Preziosi: Yanez
Ed Westwick: Lord James Brooke
John Hannah: Sergente Murray
Owen Teale, Lucy Gaskell, Matt McCooey, Steve Chusak, Marcus Hodson, Madeleine Price, Angeliqa Devi completano il cast.
Trama e ambientazione
La serie è un nuovo adattamento della celebre saga di Emilio Salgari. Ambientata nel Borneo di metà Ottocento, racconta le avventure di Sandokan, pirata leggendario e leader carismatico, che si muove in un mondo segnato dal dominio coloniale britannico e dalle antiche tradizioni delle tribù Dayak. La sua vita cambia quando incontra Marianna, la giovane figlia del console britannico di Labuan, dando inizio a una storia d’amore impossibile e travolgente, ostacolata dal cacciatore di pirati Lord James Brooke.
Dettagli di produzione
La prima stagione sarà composta da otto puntate, in onda prossimamente su Rai 1 in prima serata per quattro settimane. Le riprese si sono svolte in parte in Calabria, con il coinvolgimento di numerose maestranze locali e la ricostruzione della colonia inglese di Labuan nei nuovi studi cinematografici di Lamezia Terme.
Trailer e materiali promozionali
Durante la presentazione a Riccione sono stati svelati il poster ufficiale e il primo teaser trailer della serie, subito diffusi online e sui canali social di Lux Vide, Rai e Calabria Film Commission.