Chi è Manfredi Catella: età, arresto, carriera e vita privata
Manfredi Catella, classe 1968, è uno degli imprenditori immobiliari più influenti d’Italia, protagonista della trasformazione urbanistica di Milano. Recentemente è stato al centro delle cronache per una richiesta di arresto domiciliare legata a un’indagine per corruzione, ma la sua figura resta centrale nello sviluppo immobiliare e nella promozione della sostenibilità ambientale a livello cittadino.
Chi è Manfredi Catella
Età e Formazione
Data di nascita: 18 agosto 1968 (Livorno), quindi ha 56 anni.
Formazione: Laurea in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con perfezionamento nel settore Real Estate in Italia, Inghilterra e attraverso un master in Pianificazione urbanistica e Real Estate al Politecnico di Torino.
Carriera
Catella è considerato uno dei maggiori imprenditori immobiliari italiani, noto per aver rivoluzionato lo skyline di Milano.
Dopo esperienze come analista finanziario in multinazionali come JP Morgan (Milano), Heitman (Chicago), HSBC (Parigi), assume la guida della divisione italiana del gruppo immobiliare americano Hines, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato per 15 anni.
Nel 2015 prende il controllo dell’azienda di famiglia, trasformandola in COIMA SGR e diventando CEO, co-fondatore e azionista di maggioranza del gruppo, specializzato nello sviluppo, gestione e investimento immobiliare con oltre 10 miliardi di euro in asset.
Sotto la sua guida, COIMA ha dato vita a grandi progetti come Porta Nuova (inclusi Torre Unicredit e Bosco Verticale), lo sviluppo dello Scalo di Porta Romana, la Biblioteca degli Alberi, il Pirellino e altre opere simbolo della Milano contemporanea.
È anche presidente della Fondazione Riccardo Catella, impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e della cultura urbana.
Arresto e Vicende Giudiziarie
Nel luglio 2025 la Procura di Milano ha richiesto l’arresto domiciliare di Manfredi Catella nell’ambito di un’inchiesta sull’urbanistica milanese, ipotizzando accuse di corruzione. La richiesta sarà valutata dal Gip dopo l’interrogatorio preventivo, e si attendono sviluppi nelle prossime settimane.
Vita Privata
Catella è originario di una famiglia di imprenditori immobiliari e ha contribuito a rilanciare il business di famiglia attraverso COIMA.
Pur avendo una visibilità pubblica per i progetti realizzati, mantiene tendenzialmente riservata la propria vita privata, dedicandosi soprattutto alle attività filantropiche tramite la fondazione intitolata al padre

