Expo 2015 e HIV la campagna “Keep calm and have safer appeal’

Palazzo Marino ha svolto una presentazione Lunedì 7 Maggio riguardante la campagna di prevenzione “Keep calm and have safer appeal”: il progetto è stato realizzato in occasione di Expo 2015 dal comune di Milano, ASL Milano e dalle associazioni delle malattie sessualmente trasmissibili.

Dai dati emergenti da questo incontro, si nota che ogni giorno a Milano si registrano 1,5 nuove infezioni da Hiv, da sifilide e da gonorrea. Expo 2015 quindi è anche questo, un aiuto per diffondere velocemente messaggi importanti come quello della prevenzione.

Expo 2015 e l campagna SMartSex

Sarà disponibile per tutti una nuova applicazione sul cellulare “SMartSex” per tablet e smartphone e una brochure informativa in 8 lingue disponibile in 170 punti espositivi.
Verranno distribuite in tutte le biblioteche comunali, le cartoline informative che riguardano questa campagna sulla prevenzione da HIV.

Proprio in occasione di Expo 2015, vengono quindi presentati due canali di comunicazione che utilizzano il web, l’applicazione Smartappeal e il sito Contattosicuro: l’interfaccia è di facile accessibilità e multilingue. I contenuti forniscono informazioni sull’infezione da HIV e le malattie sessualmente trasmesse e sui servizi per l’accesso ai test di screening.

Assesore Majorino dice: “Prevenire per evitare i comportamenti a rischio. Fondamentale l’azione in rete col territorio”

Le associazioni del privato-sociale coinvolte promuoveranno il materiale informativo nei luoghi dove sono in corso progetti di sensibilizzazione e prevenzione quali università, luoghi del divertimento e manifestazioni. ASL Milano metterà a disposizione materiale informativo multilingue e condom.

Negli aeroporti di Linate e Malpensa sono stati posizionati degli infopoint con la presenza di addetti specializzati per ulteriori chiarimenti ed informazioni più dettagliate.
Questa campagna è stata creata per mettere a conoscenza tutti delle malattie sessualmente trasmissibili con particolare riferimento all’ Aids.

L’AIDS è un pericolo e non deve essere sottovalutato. Recentemente, è stato rilevato un nuovo ceppo ricombinante di HIV che espone ad una aggressione senza precedenti , identificato a Cuba .

Gli scienziati hanno scoperto che, il virus si sposta molto più rapidamente di altri ceppi di HIV. 

E’ stata trovata una variante HIV ricombinante che rende la transizione più facile a verificarsi e consente anche al virus di replicare in numero maggiore del solito.

 

via asl milano

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings