Ezequiel Iván Lavezzi ex calciatore argentino e quel gesto in campo che resterà nella storia
Ezequiel Iván Lavezzi, soprannominato “El Pocho”, è un ex calciatore argentino nato il 3 maggio 1985 a Villa Gobernador Gálvez, in Argentina. Ha giocato principalmente come attaccante esterno, noto per la sua velocità, il dribbling e la capacità di creare occasioni da gol per sé e per i compagni.
La sua carriera professionistica è iniziata in Argentina con l’Estudiantes de Buenos Aires, per poi affermarsi al San Lorenzo, dove ha vinto un campionato argentino. Nel 2007 si trasferisce al Napoli, diventando rapidamente uno dei giocatori più amati dai tifosi grazie al suo stile di gioco grintoso e spettacolare. Con il Napoli ha giocato 188 partite segnando 48 gol e vincendo una Coppa Italia nel 2012.
Nel 2012 passa al Paris Saint-Germain, dove conquista numerosi titoli: tre campionati francesi (Ligue 1), tre Supercoppe di Francia, due Coppe di Lega e una Coppa di Francia. Nel 2016 conclude la carriera in Cina con l’Hebei China Fortune, ritirandosi dal calcio professionistico nel 2019.
Con la Nazionale argentina, Lavezzi ha collezionato 51 presenze e 9 gol, vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e raggiungendo la finale dei Mondiali 2014 e delle Copa América 2015 e 2016.
Il soprannome “El Pocho” deriva da un cane che aveva da bambino, chiamato “Pocholo”, e non ha alcun significato particolare legato al calcio, ma è un vezzeggiativo affettuoso.
In sintesi, Lavezzi è ricordato come uno degli attaccanti più carismatici e talentuosi della sua generazione, particolarmente amato a Napoli e protagonista anche in Europa e con la maglia dell’Argentina.
Ecco il gesto in campo che è piaciuto tanto a tutti i suoi fan!

Leggi anche:

