Francesca Bergesio età, altezza e le minacce dello stalker all’ex Miss Italia
Francesca Bergesio, eletta Miss Italia 2023, è nata il 26 settembre 2004 a Bra, in provincia di Cuneo, ed è alta 1,80 metri. Attualmente ha 19 anni e risiede a Cervere. Dopo il diploma al Liceo Classico Europeo, ha deciso di iscriversi alla facoltà di Medicina, con l’obiettivo di specializzarsi in cardiochirurgia, pur coltivando anche interessi nel mondo della moda e del cinema.
Per quanto riguarda le minacce ricevute, Francesca Bergesio è stata vittima di stalking e minacce gravi via social media da parte di due uomini distinti. Il primo, un 32enne bresciano, è stato condannato a tre mesi di reclusione (convertiti in 180 ore di lavori sociali) per ripetute minacce di morte e violenza sessuale, inviate poco dopo la sua elezione a Miss Italia nel 2023. Tra i messaggi inviati c’erano frasi come “So dove abiti, vengo a violentarti, ammazzo te e tuo padre”, con riferimenti anche al padre di Francesca, il senatore Giorgio Maria Bergesio.
Successivamente, un nuovo stalker, un 26enne di Catania, ha preso di mira Francesca con minacce simili, tra cui “So dove abiti, ti lego al letto e ti stupro”. Anche questo caso è stato denunciato e la Procura di Asti ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei suoi confronti.
Francesca ha dichiarato di aver denunciato per difendere la propria dignità e per non lasciare che la paura diventi normalità, sottolineando l’importanza di non restare in silenzio di fronte a tali violenze

