Franco Orsi malattia e causa morte del senatore del Pdl

È morto improvvisamente Franco Orsi, ex senatore Pdl e per due mandati sindaco di Albisola Superiore, in provincia di Savona. L’uomo ha avuto un malore nella serata dell’11 novembre 2025 ed è deceduto all’età di 59 anni nella sua abitazione a Sassello (Savona). Nonostante il tempestivo intervento della Croce Rossa e dell’automedica del 118, non c’è stato nulla da fare.

Chi era Franco Orsi?

Franco Orsi è stato una figura politica di rilievo nel centrodestra ligure. Dopo un lungo percorso iniziato nelle file della Democrazia Cristiana e poi in Forza Italia, è stato consigliere regionale della Liguria dal 1995 al 2010, ricoprendo ruoli importanti come capogruppo di Forza Italia e vicepresidente della giunta regionale nella giunta di Sandro Biasotti con delega alla pianificazione territoriale e ambientale. Nel 2008 è stato eletto senatore nella circoscrizione Liguria per il Popolo della Libertà (PdL), dove si è occupato principalmente di temi ambientali, rifiuti e territorio, diventando capogruppo del PdL nella commissione Territorio e ambiente dal 2010.


A livello locale, Orsi è stato sindaco di Albisola Superiore dal 2009 al 2019 per due mandati, confermato nel 2014 con una lista civica di centrodestra. Politicamente, era considerato vicino all’ex ministro Claudio Scajola e all’ex ministro Giuseppe Pisanu. Franco Orsi è morto improvvisamente nel novembre 2025 all’età di 59 anni dopo un malore nella sua abitazione a Sassello, in provincia di Savona.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings Popup Iframe una sola volta