Influenza autunno inverno 2017-18 come sarà e come vaccinarsi

Influenza autunno inverno 2017-18 come sarà e come vaccinarsi. Sta per tornare, purtroppo, l’influenza per questo autunno inverno 2017-18. Come sarà l’influenza quest’anno? Aggressiva? Mediamente tollerabile? Ecco come vaccinarsi per non ammalarsi.

Influenza autunno inverno 2017-18 come sarà e come vaccinarsi

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale una descrizione della composizione del vaccino per combattere l’influenza che ci attende questo autunno inverno 2017-18, che sarà leggermente diversa da quello del 2016.

A tal proposito Tgcom.it scrive: “Sulla base delle raccomandazioni dell’Oms e dell’Agenzia europea dei farmaci, è stata inserita una variante nuova del virus AH1N1, detta “Michigan”. Per il resto il vaccino anti-influenzale avrà la stessa composizione di quello del 2016-2017, con i ceppi H3N2 e B. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, “quella che ci aspetta dovrebbe essere una stagione influenzale di media intensità, con non meno di 5 milioni di casi.”

Come sarà l’influenza di quest’anno e modalità di vaccinazione?

Sembra che quest’anno l’influenza sarà mediamente cattiva, ma ovviamente non è da sottovalutare. Ogni Regione e Provincia Autonoma stabilisce le strutture deputate alla vaccinazione.

Oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, partecipano
alle attività di vaccinazione anche i Medici di Medicina Generale ed Pediatri di libera scelta.

Quali sono le modalità di somministrazione del vaccino?

Il vaccino antinfluenzale va somministrato per via intramuscolare, preferibilmente a livello del muscolo deltoide (braccio) nei soggetti di età superiore ai 9 anni; nei bambini e nei lattanti la somministrazione va effettuata nella faccia antero-laterale della coscia (come per altri vaccini).

foto|tantasalute.it

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings