Joaquin Phoenix nel film Eddington ci mostra davvero un talento super!
Joaquin Phoenix interpreta il ruolo di Joe Cross, uno sceriffo di una piccola cittadina nel New Mexico, nel film “Eddington” (2025) diretto da Ari Aster. Il film è un western contemporaneo ambientato nel maggio 2020, durante la pandemia di COVID-19 e sullo sfondo delle proteste per la morte di George Floyd. La trama si concentra sul conflitto tra lo sceriffo Joe Cross (Phoenix) e il sindaco Ted Garcia (Pedro Pascal), con una tensione politica e sociale crescente che divide la comunità di Eddington.
Il personaggio di Joaquin Phoenix è uno sceriffo coinvolto in una disputa che diventa virale sui social media e che mette gli abitanti gli uni contro gli altri, con Phoenix che interpreta un uomo all’inizio riluttante a seguire le regole (come l’obbligo di mascherina), ma poi coinvolto in una spirale di fake news e lotta per la rielezione del sindaco. La sua interpretazione è intensa, ritraendo un personaggio controverso, a tratti comicamente “scemo”, ma anche profondamente convinto delle sue verità, in un film che affronta temi contemporanei come la polarizzazione, la disinformazione, la violenza e le tensioni sociali negli Stati Uniti.
Phoenix ha anche una scena di nudo frontale nel film, che il regista Ari Aster ha elogiato come parte della verità e della forza del personaggio. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2025 e sarà distribuito in Italia a partire dall’autunno 2025.
In sintesi, Joaquin Phoenix nel film “Eddington” è uno sceriffo moderno coinvolto in un dramma politico-sociale intenso, che riflette molte delle tensioni attuali dell’America contemporanea, diretto da Ari Aster e caratterizzato da una performance che unisce intensità emotiva e una rottura con i confini tradizionali di genere cinematografico.
GUARDA QUI IL SUO GRANDE TALENTO
Leggi anche:

