Justin Timberlake ha la malattia di Lyme: cos’è la Lyme? Spiegazione dell’esperto
La malattia di Lyme è un’infezione di origine batterica trasmessa agli esseri umani dalla puntura di una zecca infetta, in particolare di quelle del genere Ixodes.
Il batterio responsabile si chiama Borrelia burgdorferi, un batterio a forma di spirale (spirocheta) che può causare una patologia multisistemica, cioè che interessa diversi organi e parti del corpo.
Questa malattia prende il nome dalla cittadina di Lyme nel Connecticut, dove fu identificata per la prima volta negli anni Settanta dopo un aumento inspiegabile di casi di artrite in bambini, accompagnata tipicamente da un’eritema cutaneo a forma di bersaglio e altri sintomi quali mal di testa, dolori articolari, affaticamento e febbre.
Quali sono i sintomi della Lyme?
I sintomi iniziali si manifestano generalmente da 3 a 30 giorni dopo la puntura della zecca e possono includere:
Eritema migrans (eruzione cutanea a bersaglio)
Affaticamento intenso
Dolori muscolari e articolari
Mal di testa
Febbre
Se non trattata, la malattia può evolvere in una fase disseminata e tardiva coinvolgendo pelle, cuore, articolazioni, sistema nervoso e altri tessuti, con sintomi a volte debilitanti anche mentali e fisici.
È la più comune malattia trasmessa da vettori (insetti o artropodi) nelle zone temperate, con molte migliaia di casi diagnosticati ogni anno per esempio negli Stati Uniti e in Europa.
Per ridurre il rischio di contagio è importante proteggersi dalle punture di zecca, indossando abiti adeguati nelle zone boschive o a rischio, usando repellenti e controllando il proprio corpo dopo essere stati all’aperto.
Timberlake e la Lyme
La pop star Justin Timberlake ha rivelato di soffrire della malattia di Lyme, descrivendola come “inesorabilmente debilitante”. Il cantante 44enne, ex frontman degli NSYNC, lo ha scritto in un post su Instagram al termine del tour mondiale Forget Tomorrow, durato oltre un anno.

