L’Austria vince l’Eurovision 2025 e il coming out del cantante J.J
L’Austria ha vinto l’Eurovision Song Contest 2025, tenutosi a Basilea, Svizzera, grazie alla straordinaria performance di JJ con la canzone “Wasted Love”.
JJ, nome d’arte del controtenore Johannes Pietsch, ha conquistato sia le giurie che il televoto, totalizzando 436 punti e superando la concorrenza di 25 altri finalisti. Il secondo posto è andato a Yuval Raphael (Israele) e il terzo a Tommy Cash (Estonia).
“Wasted Love” si è distinta per la fusione di elementi operistici e sonorità techno, valorizzando la voce multi-ottava di JJ, artista già noto per le sue esibizioni alla Vienna State Opera. Questa vittoria rappresenta il terzo trionfo austriaco all’Eurovision, dopo quelli del 1966 e del 2014 (Conchita Wurst).
JJ e il Coming Out
JJ ha spesso manifestato ammirazione per Conchita Wurst, icona LGBTQ+ e vincitrice dell’Eurovision 2014, definendola una figura di riferimento e fonte di ispirazione.
In una recente intervista al portale austriaco Queer J.J ha risposto a una domanda sulla comunità queer.
“Anche io faccio parte della comunità queer e sono orgoglioso di poterla rappresentare e darle voce. In questo momento sento di essere un punto di riferimento per la comunità queer in Austria, ma anche per tutte le persone che si riconoscono nel mio percorso. Il messaggio che voglio trasmettere è semplice: amiamoci di più, perché l’amore è ciò che di più bello esista, mentre l’odio è quanto di più distruttivo ci sia. Se impariamo a sostenerci a vicenda, tutto può davvero migliorare“.