Militello in val di Catania dove si trova il paese di Pippo Baudo dove si celebreranno i funerali

Pippo Baudo è nato a Militello in Val di Catania, un comune della provincia di Catania in Sicilia.

I funerali di Pippo Baudo si terranno proprio nel suo paese natale, Militello in Val di Catania, il 20 agosto 2025 alle ore 16.

La cerimonia si svolgerà nel Santuario di Santa Maria della Stella, una chiesa settecentesca barocca molto significativa, dove Baudo aveva espresso il desiderio di essere sepolto.

Per l’occasione, il sindaco di Militello ha dichiarato che sarà lutto cittadino in tutto il comune, che conta circa 6.000 abitanti. Questo luogo è stato molto importante per Baudo, dove ha mosso i primi passi da presentatore e showman, oltre ad avere un legame personale con il Santuario della Madonna della Stella, in cui faceva il chierichetto da giovane.

Militello in Val di Catania ha un significativo valore storico e culturale, con radici profonde e un patrimonio artistico di grande rilievo:

  • Il nome “Militello” deriva probabilmente dal latino “Militum Tellus,” che significa “terra di soldati,” riferendosi probabilmente alla distribuzione di terre ai soldati durante la conquista normanna della Sicilia nel XI secolo. Un’altra teoria suggerisce che il nome derivi dal colore miele della pietra locale, “Mellis Tellus,” ovvero “terra del miele”.


  • Le origini del borgo risalgono almeno all’epoca bizantina e furono rafforzate durante la dominazione normanna, che impose una politica di controllo e sviluppo del territorio con la costruzione di strutture come la torre-dongione e la chiesa di Santa Maria (poi Santa Maria della Stella).

  • Militello fu un feudo importante durante l’età barocca, governato dalla famiglia Branciforti, che promosse un periodo illuminato di crescita culturale e artistica. La città fu ricostruita in stile tardo barocco dopo il terremoto del 1693, con splendidi esempi architettonici come le chiese di Santa Maria della Stella e San Nicolò.

  • Militello è oggi riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inserita nel complesso delle città barocche del Val di Noto, e nel 2020 è entrata a far parte dell’associazione “Borghi più belli d’Italia.” Nel 2022 è stata nominata “Borgo più bello di Sicilia”.

  • Dal punto di vista culturale, Militello è un centro ricco di tradizioni, arte e archeologia, che conserva testimonianze della sua storia millenaria, dai reperti antichi alle architetture barocche, e ha rappresentato un importante fulcro di potere e cultura nella Sicilia orientale.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings Popup Iframe una sola volta