New York: il Governatore Cuomo vieta la trivellazione idraulica (fraking)

Il Governatore Andrew Cuomo vieterà la trivellazione idraulica, nota anche come fracking, nello stato di New York. “Sono legato da quello che dicono gli esperti,” ha dichiarato Cuomo in una conferenza stampa.

Cuomo ha parlato del procedimento del fracking che utilizza uno scoppio ad alta pressione di acqua, sabbia e sostanze chimiche per attingere riserve di gas naturali contenute nel suolo.

I funzionari hanno spiegato che i potenziali impatti sulla salute e sull’ambiente sono troppo grandi per consentire al fracking di procedere nello stato in questo momento.

I potenziali impatti negativi del fracking sono “diffusi”, ha dichiarato il commissario Joseph Martens durante la conferenza stampa. Ha aggiunto che le prospettive di fracking a New York sono incerte ed i benefici economici sono “di gran lunga inferiori rispetto a quanto originariamente previsto.”

Il Governatore Cuomo ha detto: “Penso che sia nostra responsabilità sviluppare un’alternativa … per la sicurezza, e uno sviluppo economico pulito”.

Il gruppo di attivisti newyorkesi contro il Fracking ha rilasciato una dichiarazione riguardo la decisione di Cuomo. “A nome di milioni di newyorkesi, vorremmo ringraziare il Governatore per la sua leadership ,ha mantenuto la sua parola nell’ascolto della scienza e della tutela della salute e della sicurezza dei newyorchesi rispetto agli interessi particolari del petrolio e del gas”.

 

vai huffingtonpost.com

image businessinsider.com

Change privacy settings