Ozzy Osbourne malattia e causa morte del leggendario cantante

Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio 2025. Negli ultimi anni aveva affrontato diverse gravi problematiche di salute: gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson e durante un intervento chirurgico alla colonna vertebrale gli era stato scoperto un tumore in una vertebra; inoltre aveva avuto infezioni da stafilococco potenzialmente mortali.

Ha anche subito diversi incidenti e complicazioni chirurgiche che gli avevano causato paralisi temporanee e difficoltà di equilibrio.

La causa precisa della morte non è indicata nel momento in cui scriviamo, ma il quadro complessivo delle sue condizioni mediche negli ultimi anni era molto compromesso, con tumore e Parkinson come patologie rilevanti. Ozzy stesso aveva espresso la volontà di fare un ultimo concerto prima di morire, cosa che ha realizzato nel 2025.

Chi era Ozzy Osbourne

Ozzy Osbourne, al secolo John Michael Osbourne, è stato un leggendario cantante, compositore e icona britannica dell’heavy metal, nato a Birmingham il 3 dicembre 1948 e scomparso il 22 luglio 2025123. È diventato famoso come frontman della storica band Black Sabbath, formata nel 1968, con la quale ha definito e rivoluzionato il genere heavy metal con album fondamentali come Black Sabbath (1970), Paranoid e Master of Reality.


Dopo essere stato allontanato dalla band nel 1979 a causa di problemi personali e tensioni interne, Osbourne ha intrapreso una carriera solista di grande successo, vendendo oltre 50 milioni di dischi come artista individuale, mentre il totale complessivo, considerando la sua carriera con i Black Sabbath, supera i 100 milioni di dischi venduti.

Ozzy è stato riconosciuto come un innovatore e uno dei padri fondatori dell’heavy metal, noto anche per il suo carisma sul palco, gli atteggiamenti trasgressivi e gli eccessi che ne hanno fatto una figura controversa e mitica, con soprannomi quali «Il padrino dell’heavy metal», «Il principe delle tenebre» e «Il pazzo».

Oltre alla musica, è stato anche protagonista di diversi programmi TV, tra cui il reality show The Osbournes, che ha mostrato la sua vita privata e ha contribuito a rafforzare la sua fama nella cultura popolare. La sua eredità musicale e culturale è vastissima, influenzando intere generazioni di artisti e fan dell’heavy metal in tutto il mondo.

 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings Popup Iframe una sola volta