Patrick Modiano Nobel per la letteratura 2014 “un Marcel Proust del nostro tempo”

Lo scrittore francese Patrick Modiano ha ricevuto il riconoscimento più ambito il Nobel per la Letteratura 2014. Modiano ha sbaragliato la concorrenza , 210 scrittori candidati.

Le sue opere lo hanno reso noto come “un Marcel Proust del nostro tempo”, ha detto l’Accademia svedese.

I giurati dell’accademia Reale Svedese lo hanno scelto dicendo : “Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e svelato la vita reale durante l’Occupazione”.

“Si potrebbe dire che è un Marcel Proust del nostro tempo,” ha detto Peter Englund, segretario permanente dell’Accademia svedese ai giornalisti.

Il premio è pari a 8 milioni di corone svedesi (1,1 milioni dollari).

Patrick Modiano è nato nel sobborgo parigino di Boulogne-Billancourt nel luglio 1945, diversi mesi dopo la fine ufficiale della occupazione nazista alla fine del 1944.

“Delle cose uniche su di lui, uno è naturalmente il suo stile che è molto preciso, molto economico. Scrive piccole frasi brevi e molto eleganti”, ha detto Englund “ritorna generalmente sugli stessi argomenti ancora e ancora, semplicemente perché questi argomenti non possono essere esauriti.”

E’ anche noto per aver co-scritto la sceneggiatura di Louis Malle del controverso film del 1974 “Lacombe Lucien”.

“Dopo ogni romanzo, ho l’impressione di aver eliminato via tutto”, ha detto Modiano Francia in una intervista del 2011. “Ma so che tornerò più e più volte sui piccoli dettagli, piccole cose che fanno parte di quello che sono.”

Modiano era tra i favoriti insieme allo scrittore giapponese Haruki Murakami e allo scrittore keniota Ngugi wa Thiong’o.

immagine pinterest

 

Change privacy settings