Perchè i vegetariani tornano a mangiare carne ? Ce lo spiega uno studio

Non bisogna certo fare di tutta un’erba un fascio ma un recente sondaggio rivela come chi è vegetariano ha un’alta probabilità di tornare a mangiare carne: solo una persona su 5 continua ad evitare il consumo di carne. Tutti gli altri tornano a mangiare qualsiasi cibo, carne compresa.

Vegetariani e consumo di carne: ai lati opposti della catena alimentare ? Non sempre. Secondo un recente studio, infatti, oltre la metà di chi si dichiara vegetariano torna a mangiare carne dopo solo un anno, mentre il 30% dopo circa 3 mesi. Il sondaggio è stato condotto dallo Humane Research Council, negli Usa, su 11.000 adulti. E voi, se vegetariani, vi riconoscete in questa ricerca ? E’ capitato anche a voi ?

Ma perchè, secondo lo studio, si torna a mangiare la carne ? Ecco i principali motivi:

– ci si sente esclusi dal gruppo

– molti vegetariani non riescono più a mangiare solo determinati alimenti.

Tutto questo è condivisibile e anche opinabile nello stesso tempo. Non tutti, ovviamente siamo uguali. Ma una cosa è certa: l’Academy of Nutrition and Dietetics reputa le diete vegane, latto-vegetariane e latto-ovo-vegetariane, se ben organizzate, ottime per ogni fase del ciclo vitale, compresi allattamento e gravidanza.

Intanto sul sito vegetariani.it si legge: “Riprendiamo a parlare di scelte alimentari che spesso, come nel caso della celiachia, sono una necessità. Ci affacciamo oggi al mondo vegetariano, tra decisioni ambientaliste, animaliste e salutiste che la ristorazione italiana deve accogliere con interesse e non più relegare a scelta di nicchia. Con il 10% della popolazione italiana che ha abbracciato l’alimentazione vegetariana occorre confrontarsi, con l’attenzione dovuta ad approcci così diffusi e radicati e a esigenze rilevanti sotto il profilo economico e dei consumi.
Abbiamo scelto di farlo con l’esponente più attiva, disponibile e autorevole in Italia, Carmen Nicchi Somaschi…qui l’intervista

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings