Pippo Baudo giovane ecco compera il presentatore all’inizio della sua carriera

Pippo Baudo, nato il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania e scomparso il 16 agosto 2025, è stato uno dei volti più rappresentativi della televisione italiana con una carriera lunga oltre 60 anni. Laureato in Giurisprudenza, esordì in televisione nel 1959 con il programma “La Conchiglia d’Oro” condotto da Enzo Tortora.

La sua carriera televisiva è legata principalmente alla Rai, dove ha condotto numerosi programmi di intrattenimento e per ben tredici volte il Festival di Sanremo, record assoluto. Ha inoltre avuto ruoli anche di direttore artistico di Sanremo e di RaiUno, e ha contribuito a lanciare o rilanciare grandi artisti come Adriano Celentano, Mina e Lucio Battisti.


Negli anni Sessanta ha condotto molti programmi musicali e di varietà, come “Festival calabrese della Canzone Italiana”, “Gran Festival di Piedigrotta”, “Festival di Napoli” e il varietà “Settevoci”. Negli anni Settanta e Ottanta è stato un conduttore di punta di programmi come “Domenica In”, “Fantastico” e diversi giochi a premi come “Spaccaquindici” e “Un colpo di fortuna”. Negli anni Novanta è stato direttore artistico di RaiUno e ha continuato a condurre Sanremo e altri show di successo.

Nel 2005 tornò a condurre “Domenica In”, mentre nel 2007 ha raggiunto il record di conduzioni al Festival di Sanremo con dodici edizioni. La sua carriera ha visto un’interruzione temporanea nella stagione 2015-2016, ma ha continuato a essere un punto di riferimento della tv italiana per decenni, combinando intrattenimento, cultura popolare e scoperta di nuovi talenti.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings Popup Iframe una sola volta