Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood

Si apre il 15 aprile la 25° edizione del Torino GLBT Film Festival – Da Sodoma a Hollywood la manifestazione diretta da Giovanni Minerba e che quest’anno celebra le sue d’argento.  

L’apertura è affidata a un’ospite d’eccezione, Claudia Cardinale che, insieme al regista tunisino Mehdi Ben Attia, presenterà il film Le Fil.

Sul palco del Cinema Ideal Cityplex di Torino (alle ore 21) la Cardinale racconterà al pubblico l’esperienza vissuta sul set di Le Fil, pellicola che segna anche il suo ritorno nei luoghi che l’hanno vista nascere.
In una serata, condotta da Ramona Dell’Abate insieme a Giovanni Minerba (direttore del Festival), Alberto Barbera (Direttore del Museo Nazionale del Cinema) e  Fabio Bo (coordinatore artistico del Festival), la Cardinale ripercorrerà la sua lunga e folgorante carriera in un giorno, il 15 aprile, in cui ricorre anche il suo compleanno.

Al termine della presentazione verrà proiettato Le Fil in cui la Cardinale interpreta Sara, la madre che accoglie nella sua villa di Hammamet il figlio Malik (Antonin Stahly), tornato in Tunisia dopo aver studiato a Parigi. Malik si innamora di Bilal (Salim Kechiouche) e Sara dovrà fare i conti con questa nuova realtà: in fondo, ai suoi tempi, anche lei, d’origine francese, aveva destato scandalo sposando un arabo. (interpretato da Lotfi Dziri).

torinofilmfestival

Opera prima di Mehdi Ben Attia, affronta a viso aperto, l’omosessualità un tabù per i Paesi Arabi e l’attore Antoni Stahly, che a dieci anni aveva lavorato con Peter Brook nel ‘Mahabaratha’, è stato l’unico attore magrebino ad accettare il ruolo di un gay. Nella colonna sonora, “La bambola” di Patty Pravo.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings