Valeria Luzi causa morte e malattia della giovane sceneggiatrice italiana
Valeria Luzi, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana, è scomparsa il 18 maggio 2025 all’età di 43 anni presso l’Ospedale Sant’Anna di Cona, in provincia di Ferrara. La causa del decesso è stata una grave e inesorabile malattia, affrontata con forza e dignità.
Originaria di Roma, Valeria Luzi si era trasferita a Ferrara, dove aveva fondato insieme al marito, l’attore e produttore Stefano Muroni, la casa di produzione cinematografica Controluce Produzione. Tra i loro lavori più noti figurano i film Oltre la bufera e Il soldato senza nome. Inoltre, la coppia aveva dato vita alla filiera creativa “Ferrara La Città del Cinema”, di cui Valeria era direttrice generale, promuovendo iniziative come la scuola di cinema Blow-up Academy e il campus internazionale Tenda Summer School.
Oltre al suo impegno nel cinema, Valeria Luzi era anche scrittrice; aveva pubblicato due romanzi con Newton Compton: Ti odio con tutto il cuore e Mi manchi troppo per dimenticarti. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nella comunità ferrarese e nel mondo della cultura italiana. Il marito, Stefano Muroni, l’ha ricordata come “un faro, una donna straordinaria senza la quale molto di quello che oggi abbiamo e conosciamo non esisterebbe”.
Valeria lascia il marito e una figlia, Emilia, oltre ai genitori e due sorelle. La sua eredità nel panorama culturale e cinematografico italiano rimane significativa e duratura.

