5 mete di viaggio perfette per le ferie estive

Agosto è alle porte e le vacanze estive sono sempre più vicine: che si scelga di partire durante il mese più “caldo” dell’anno o durante il più tranquillo settembre, le occasioni per divertirsi non mancano in tutta Europa. Ecco quali sono le mete più gettonate per l’estate 2019, per ogni tipo di vacanza: dalle isole adatte ai più festaioli ai viaggi introspettivi tra i fiordi svedesi e norvegesi, senza dimenticare le spiagge vulcaniche di Lanzarote e l’atmosfera di Berlino.

I grandi classici: Ibiza e Mykonos

Partiamo da una delle destinazioni vacanziere per eccellenza, soprattutto in piena estate: Ibiza. Sembra scontato ma, per chi cerca divertimento e svago, è sempre la meta migliore: locali pieni di gente, serate con i DJ di musica elettronica più popolari del momento, cibo tipico spagnolo e internazionale e soprattutto prezzi avvicinabili. Mare di giorno e feste ogni sera: la soluzione giusta per staccare dalla routine delle afose città e dall’ufficio! Punti a favore simili anche per Mykonos: la nota isola greca si può raggiungere in poche ore di aereo o in traghetto (anche notturno) e mette a disposizione dei turisti e dei visitatori meraviglie naturali, tra spiagge e pinete mediterranee, ma anche tutto il meglio di ciò che si può aspettare dalla movida notturna di un posto pieno di vita. Da non perdere infatti le spiagge meno ventose di Paranga e Platys Giaros, ed anche l’affollata Ornos beach per fare amicizia e dirigersi insieme all’ora dell’aperitivo. Le scelte non mancano, ma un’alternativa interessante può essere quella di percorrere le stradine dell’isola in cerca dei tipici mulini a vento e gustarsi un tramonto mozzafiato dal faro di Armenistis.

Viaggio on the road nel Nord Europa

Se il vostro tipo di vacanza preferita è quella zaino in spalla, preparatevi a girare il Nord Europa in camper o in treno: più tappe vissute lentamente potranno portarvi a scoprire i paesi nordici con la giusta calma e immergervi nel clima più trendy del momento. Non è necessario per forza spendere tanto, anzi: i biglietti dei treni possono riservare offerte vantaggiose sul lungo periodo e, per quanto riguarda il viaggio in camper, sfruttando il proprio mezzo sarà possibile risparmiare tantissimo sui costi per ostelli e alberghi. Per i più attivi sui social, inoltre, sono disponibili iniziative che permettono di viaggiare per tutta l’Europa, paesi nordici inclusi, semplicemente condividendo le proprie foto e i propri video online e creando contenuti interessanti. E, se amate il trekking e la montagna, non rimarrete delusi dalle lunghe camminate tra i boschi svedesi: il 75% del paese infatti è ancora costituito da territori incontaminati e più di 30 parchi naturali. La soluzione giusta per chi ha bisogno di riflettere e concentrarsi su di sé ma anche concedersi un’esperienza insieme ai propri amici: incamminarsi, ben equipaggiati, lungo il sentiero del re e prepararsi a incontrare la neve in piena estate nei territori più remoti della Svezia al confine con la Lapponia finlandese.

Le nuove mete: Lanzarote e Berlino

Per chi cerca una vacanza lontana dal caos e dalle feste fino a notte fonda, ma ricca di occasioni per conoscere gente nuova, rilassarsi o non trascurare la cultura, ecco due mete diversissime da loro ma imperdibili per motivi ben diversi. La prima, Lanzarote, è la tappa giusta per chi ha le ferie da svolgere obbligatoriamente entro il mese di agosto, ma che volendo può concedersi di partire anche a settembre: si tratta di una delle isole delle Canarie, al largo rispetto alla Spagna e molto più vicina all’Africa, con un clima ideale in quel periodo (la temperatura si mantiene stabile da giugno a settembre, senza piogge) e molto meno affollata delle più note Tenerife e Fuerteventura. I suoi punti forti? Il parco naturale vulcanico e spiagge bianchissime. Discorso ben diverso per Berlino: facilmente raggiungibile dalla maggior parte degli aeroporti d’Italia in poche ore, la capitale tedesca è un mito affascinante e alla mano: non è importante sapere il tedesco, si può girare benissimo senza problemi e la scena dei locali notturni unita all’offerta museale e di attrazioni non vi lascerà delusi. A Berlino infatti è possibile trovare la maggior parte dei musei in un ambiente circoscritto, la famosa Isola dei musei, che ospita gli sterminati musei statali della città, ma anche luoghi di interesse come la Porta di Brandeburgo e il Palazzo del Reichstag; verso sera si può esplorare il quartiere alternativo Kreuzberg e scatenarsi nei club più esclusivi della città.

Non è necessario fare grandi viaggi lunghi ore ed ore per raggiungere la meta della vacanza perfetta: tutte e cinque le destinazioni suggerite in questo articolo possono essere raggiunte in poche ore di volo o di spostamenti e saranno in grado di trasportarvi immediatamente in una realtà diversa, per staccare e riprendersi dopo un anno lavorativo intenso o semplicemente per prendersi una più che meritata pausa per se stessi.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings