Abbigliamento maschile: il fascino senza tempo della camicia di flanella

La camicia è un capo d’abbigliamento molto amato grazie alla sua versatilità, poiché dà la possibilità di essere indossato sia nelle occasioni importanti sia per completare outfit più informali.

Infatti ne esistono di diverse tipologie, differenti sia per taglio, sia per tessuto, sia per fantasia. Si possono scovare, infatti, modelli più classici, slim, monocromatici, quadrettati, dai colori sgargianti, di cotone, di tessuto sintetico.

Molto apprezzata, per esempio, è la camicia di flanella, scelta perfetta per essere glamour durante i periodi più freddi. Ne vengono prodotte di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma la versione più amata è sicuramente quella a scacchi, perché mette insieme lo stile più tradizionale con la possibilità di avere un capo unico, in quanto esistono numerose varietà di trame e colori. L’effetto finale sarà un indumento che può essere sportivo e adatto anche alle giornate trascorse all’aperto, ma che dia, allo stesso tempo, un tocco di eleganza.

Quali sono i criteri per selezionare una camicia di flanella

A dare un taglio più deciso alla camicia di flanella a quadri è sicuramente la tipologia di scacchi per cui si opta e il colore. Infatti è importante scegliere quadri più discreti e nuances tenui quando l’evento a cui si va a partecipare richiede una maggiore eleganza.

Gli scacchi più grandi e di colore più acceso, invece, sono più adatti per passeggiate, uscite, gite in montagna. È consigliabile, invece, prediligere una camicia monocromatica e dai toni neutri nei casi in cui si prenda parte a cerimonie o ad eventi di lavoro formali, cercando così di avere un look più sobrio e meno appariscente.

Può essere anche utilizzata per creare dei completi spezzati ed avere così uno stile adatto a contesti più seri senza sacrificare la vena modaiola.

Per disporre di un’ampia varietà di scelta e individuare la proposta più in linea con le proprie necessità al giorno d’oggi è possibile affidarsi anche alla rete, grazie agli ampi cataloghi messi a disposizione sul web dalle migliori aziende del settore.

Ne costituisce un esempio Camicissima.it, dove ogni camicia di flanella si contraddistingue per l’elevata qualità dei materiali, la grande morbidezza e lo stile inconfondibile. Il portale, inoltre, permette di impostare dei filtri e rintracciare esattamente il modello che faccia al caso del singolo cliente.

Come abbinare la camicia di flanella

Per essere certi di creare un outfit coerente indossando una camicia di flanella è importante abbinarla con i giusti complementi. È chiaro che l’accostamento scarpa da ginnastica, maglietta a mezze maniche e jeans scuro si presta meglio ad essere associato ad una camicia con quadri più grandi o scozzese.

Per un look più formale sarà preferibile un pantalone più classico o un jeans skinny di un colore sobrio con una scarpa in pelle o uno stivaletto corto. Per essere certi che la camicia mantenga sempre un aspetto buono è fondamentale lavarla usando i giusti programmi e senza esagerare con i gradi.

Per creare un completo adatto alle temperature molto rigide è possibile anche abbinare la camicia di flanella con un maglione o con una giacca casual. Nata per essere portata con i primi bottoni sbottonati, tuttavia non esclude la possibilità, quando presenta alcuni tipi di trame, di essere portata abbottonata e di essere arricchita con estrose cravatte o con papillon. Infine, può essere accostata ad un giacchetto in pelle o ad un blazer aperto, soprattutto dai più giovani.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings