Adenocarcinoma metastico del pancreas: approvato il rimborso di ABRAXANE già usato per il carcinoma mammario

Le autorità italiane hanno dato decisione positiva per il rimborso di ABRAXANE in combinazione con gemcitabina, per il trattamento dei pazienti con adenocarcinoma metastatico del pancreas, o il cancro al pancreas. Per la prima volta nello studio e nella cura di questa malattia, la Medicines Agency o AIFA italiana ha riconosciuto l’importante novità che ABRAXANE porta come un trattamento terapeutico per il cancro al pancreas.

La decisione di rimborso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale italiana n. 30, del 6 febbraio 2015, e segue l’approvazione di dicembre 2013 della Commissione europea o CE  per questa indicazione terapeutica. L’ ABRAXANE è stato disponibile e rimborsato in Italia per il trattamento del carcinoma mammario metastatico dal 2011.

Loading...

Negli ultimi decenni, è stato fatto poco per migliorare i risultati per i pazienti con diagnosi di cancro al pancreas. La mortalità di cancro al pancreas è elevata, il che rende il cancro la quarta causa di morte sia per gli uomini che per le donne. Infatti il cancro al pancreas è uno dei più letali e solo il 5% dei malati sopravvive oltre i 5 anni.

 

via rttnews.com

image celgene.com

Change privacy settings