AMICI – Chi vincerà fra tutti i finalisti?

Siamo agli sgoccioli. Manca pochissimo alla fine della decima edizione del talent show “Amici”. Quale fra i ballerini si aggiudicherà il titolo di vincitore? E chi fra i cantanti?

Scorriamo nei nomi dei finalisti…

ANNALISA SCARRONE. Categoria Canto. 25 anni, Carcari (SV). Per alcuni la cantante più importante di questo reality. Una voce che è l’incrocio fra quella di Meg dei 99 Posse (per chi ancora li ricordasse) e Bjork. Difficile non amarla, persino nelle sue debolezze psicologiche. Timida, chiusa in se stessa come e più di un riccio, parla sempre pochissimo della sua vita privata (noi non immaginavamo neanche che avesse un filarino con il ballerino di questa edizione Riccardo Riccio, almeno fino a giorno di San Valentino, quando lui le ha spedito dei fiori e l’ha telefonata). Ha difficoltà a esprimere il suo parere, persino a difendersi dagli attacchi altrui. Ogni domanda che Maria le fa è una violenza, e infatti la stessa conduttrice più di una volta si è scusata per averla interpellata. Unico neo, secondo Platinette e alcuni giornalisti, è il canto senza sentimenti… manca quella grinta, quel graffio che la vita, che le permetta di cantare con emozione ogni pezzo, interpretandolo per il vissuto che ha avuto. Annalisa solo voce?

DENNY LODI. Categoria Ballo. Stesso carattere dell’amica Annalisa. Riservatissimo sulla sua vita privata, è arrivato a metà della corsa direttamente dal corpo di ballo del Teatro La Scala. Perfezionista nei movimenti, è versatile e ipercritico, ma non si lascia mai mettere i piedi sopra la testa dal suo “avversario” Vito, dimostrando di sapergli rispondere per le rime. Preferito di Alessandra Celentano, è stato elogiato e criticato dalla faziosa insegnante di danza che più che aiutarlo, lo ha messo in difficoltà con coreografie che, come ha dichiarato la Prina, solo i più grandi del balletto riescono a fare. Il pubblico ne apprezza moltissimo l’educazione.

GIULIA PAUSELLI. Categoria Ballo. Di Montecatini Terme (PT), è una ballerina diciannovenne dal volto irresistibile. Delicata, versatile in ogni disciplina, divertente e allegra, è la brunetta che tutti adorano. Sempre un sorriso in tasca e sempre uno sguardo vispo. Ma ha avuto anche grandi momenti di difficoltà, soprattutto quando nello scontro contro la ballerina Debora Di Giovanni, è stata faziosamente e maliziosamente messa in difficoltà dalla Celentano che le ha proposto: coreografie in cui Debora era avvantaggiata, passi di danza in cui aveva lacune e quanto altro. Ma Giulia è sempre stata in grado di difendersi, a volte mettendosi in gioco anche lì dove sembrava non riuscire e colmando i suoi difetti, a volte con l’intervento della produzione, degli autori e di alcuni insegnanti che hanno sottolineato come scorretto e imbroglione sia l’atteggiamento della Celentano. E’ stata la prima finalista di questa edizione.

VIRGINIO SIMONELLI. Categoria Canto. Già concorrente del Festival di Sanremo 2006 con il brano odio/amato “Davvero”, che è stato accusato di plagio dal mondo del web (andate ad ascoltarvi “Alla mia età” di Tiziano Ferro), è entrato ad Amici con una voglia di riscattarsi dalle brutte esperienze avute in campo musicale. Inizialmente, ha faticato molto per comprendere i ritmi della scuola catodica, passando poi per gli scontri con il suo insegnante, il discografico Rudy Zerbi che lo vessava in continuazione, accusandolo di non avere grinta, di essere sciatto, poco presente. Ogni canzone cantata da Virginio aveva sempre e solo la stessa emozione: la rabbia. Sembrava non ne sapesse esprimere altre. Non ha per cui brillato da un punto di vista canoro. Arrivato con qualche riserva al finale, abbandonati tutti i suoi insegnanti durante il cammino, ha rinunciato ai docenti di canto, preferendo fare da solo. Il risultato è stato una rinascita. Virginio non solo ha voce, ma anche intepretazione! Una bella rivincita per chi, come Zerbi, gli aveva addirittura impedito di esibirsi e di partecipare al pomeridiano del sabato… e che poi ha avuto la faccia tosta di prendersi i meriti del buon lavoro di Virginio. Viene da pensare che forse gli insegnanti non avevano nulla da insegnarli, che tutto ciò a cui Virginio doveva attingere per cantare bene e con emozione era già dentro dentro di lui, doveva solo uscire fuori senza che nessuno gli mettesse barriere.

VITO CONVERSANO.
Categoria ballo. Ballerino partenopeo della trasmissione, porta in questa edizione di Amici, da buon napoletano, commenti vivaci, frecciatine, imitazioni, battute, canzone modificate apposta per l’occasione e quanto altro. Ginnasta e ballerino particolarmente fornito nel moderno, seppur con qualche difetto, è riuscito ad arrivare al serale, dove però ad attenderlo c’era la terribile Celentano. L’atteggiamento della docente di danza nei riguardi di questo giovane ragazzo è stato di puro terrorismo psicologico: critiche a non finire (anche lì dove erano superficiali, senza fondamento e immotivate), coreografie difficilissime e tanta tanta pressione. Vito si è difeso come ha potuto e lo ha fatto meglio di qualsiasi altro alunno preso di mira dalla Celentano. E’ stato difeso dal suo insegnante Luciano Cannito, dalla commissione esterna di danza, ma soprattutto dalla stessa Maria De Filippi che ha chiaramente fatto capire all’insegnante di danza che stava esagerando e doveva darsi una calmata. E’ da sottolineare che anche Conversano, per amor proprio e della sua futura professione, non ha taciuto ed è stato l’unico in tutte le edizioni di questo talent show a non farsi mettere i piedi in testa dall’insegnante di danza, rispondendole a tono e, sì, a volte scivolando anche nella maleducazione. Ma del resto chi di spada ferisce… di spada perisce.

Chi vincerà fra questi? Qual’è il ballerino o la ballerina e il cantante o la cantante migliori di questa edizione?

La redazione

Change privacy settings