AMICI – Eliminata la legnosa Debora, entra in finale Giulia, Celentano e Vito ai ferri corti

Era una notte buia e tempestosa nella scuola di Amici, quando Giulia, subito dopo essersi esibita per dimostrare che Debora non merita di stare nel programma, è stata colpita da un malore causato dalla febbre alta. E ora invece, bella e in forma, viene decretata prima finalista della scuola… Cavolacchio!!!

Parte la prima clip che riprende il momento in cui i bianchi nominano Debora (puntualmente salvata dalla commissione esterna). La puntata di stasera riprende proprio da quel punto lasciato in sospeso. I bianchi nominano Francesca che viene salvata in extremis con due voti favorevoli su tre. Il secondo nome è quello di Denny (che sarà poi l’ultimo visto che Annalisa è immune) che viene salvato dalla bontà divina. A questo punto si arriva alla votazione della giuria esterna, l’eliminato della puntata è… l’antipatica Debora. Questa puntata sarà diversa dalle precedenti infatti, non vi saranno più sfide a squadre ma bensì sfide tra singoli componenti.

1°Prova: Canto
Virginio contro Annalisa. Comincia Annalisa col brano “Somebody to love” dei Queen. Un pezzo molto complesso affrontato in maniera energica dalla nostra eroina dai capelli rosso fuoco. Stesso brano anche per Virginio che non mi ha trasmesso la stessa emozione di Annalisa

Vince: Virginio

2°Prova: Ballo
Giulia contro Denny. Ma prima, rifacciamoci gli occhi con la dolce visione di Josè in calzamaglia… Mammina, sogno o son desto? Quanto vorrei essere al posto della tutina ultra aderente… E qui mi fermo!!! Ennesima clip: Giulia non se la sente di esibirsi al serale di domenica. La caviglia “frantumata” non le dà modo di eprimersi nella maniera giusta e corretta. Prenderà il suo posto Vito.

Vince: Denny

3°Prova: Canto
Virginio vs Francesca. “Come together” è il brano su cui si cimenteranno. Ottima performance per il cantautore ventenne. Non si può dire la stessa cosa di Francesca che, a detta della Maionchi, ha perso il controllo su se stessa e sull’esecuzione del pezzo.

Vince: Virginio

4°Prova: Ballo
Vito contro Denny. Coreografia di Cannito: “La sagra della primavera”. Parte un rvm che mette in evidenza (forse troppo) l’alterco fra Vito e la Celentano. La maestra non concepisce il fatto che l’allievo Vito non rispetti le gerarchie e che si lasci andare a comportamenti spocchiosi e arroganti verso chi detiene le redini dell’autorità. Cannito appoggia pienamente la reazione di Vito e accusa la Celentano di utilizzare degli atteggiamenti vessatori nei confronti del ballerino. Fra l’altro, manda affanculo Maria De Filippi in diretta e dice a Cannito che è “una cagata”… Ma dove sta la finezza di questa ex ballerina di danza classica che si mette allo stesso livello degli alunni più maleducati?

Vince: Denny

5°Prova: Bonus
Sabato pomeriggio, Annalisa si è dimostrata la migliore su tutti i fronti, sia nella danza che nel canto. Per questo motivo avrà modo di esibirsi da sola e senza avversari. Il suo inedito è: “Questo bellissimo gioco”.

6°Prova: Ballo
Giulia vs Denny. Coreografia di Garrison: “Paradise Circus”.

Vince: Giulia

7°Prova: Canto
Francesca vs Virginio. La prof Grazia di Michele appunta le imperfezioni canore della cantante Francesca… Ah, finalmente! Tutto l’opposto Virginio che, a parte qualche piccola imprecisione nell’esecuzione, si è dimostrato nettamente superiore all’avversaria.

Vince: Virginio

8°Prova: Ballo
Vito contro Denny. Variazione di classico. La rivalità che li contraddistingue è tangibile. Chi vincerà questa sfida senza esclusione di colpi?

Vince: Vito

9°Prova: Canto
Virginio vs Annalisa. “Oggi sono io” di Alex Britti. Difficoltà evidente del pezzo che, nonostante tutto, è stata affrontato con indomito coraggio dai membri delle due squadre.

Vince: Virginio

10°Prova: Ballo
Denny contro Vito. Parte una clip: Vito propone di sfidare Denny in un faccia a faccia. Ma Denny, come di consueto, si lamenta spropositamente per la scelta di Vito. Ma guarda un pò!!!

Vince: Denny… Scommetto che ora non si lamenterà più!!!

11°Prova: Cavallo di battaglia

Virginio vs Francesca. Ho la netta impressione che, anche stavolta, Francesca verrà schiacciata dalla superiorità di Virginio…

Vince: Virginio… Come volevasi dimostrare!

12°Prova: Ballo
Giulia contro Denny. Passo a due di Garofalo che, stranamente e con grande stupore di tutti, ha optato per una coreografia sobria e per nulla scandalosa… Che ci sia da preoccuparsi?

Vince: Giulia

13° e ultima prova: Canto
Virginio vs Annalisa.

Vince la squadra dei bianchi con il 52% dei voti. A questo punto spetterà alla commissione esterna determinare il primo nome della persona che merita di arrivare dritta in finale… Giulia quatta quatta, si porta a casa la sua prima vittoria personale.

Foto|Google

Marzio Maladenti

Change privacy settings