Beauty routine maschile: i 5 gesti quotidiani per un viso giovane e fresco

Beauty routine maschile: i 5 gesti quotidiani per un viso giovane e fresco
Prendersi cura della propria pelle è importante, non solo per le donne ma anche per gli uomini attenti al proprio aspetto, che desiderano apparire sempre al meglio. La beauty routine maschile però è leggermente diversa da quella femminile: gli accorgimenti ed i prodotti da utilizzare sono differenti e vale dunque la pena fare chiarezza in merito.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i gesti quotidiani che tutti gli uomini dovrebbero effettuare per prendersi cura del proprio viso ed apparire sempre al top. 

#1 La detersione del viso

Detergere il viso è importantissimo per le donne, che utilizzano il make up e che dunque devono preoccuparsi sempre di struccarsi a fine giornata. Questo però non vuol dire che gli uomini possano fare a meno di una buona pulizia quotidiana, perché anche la loro pelle entra in contatto con smog ed agenti esterni che ostruiscono i pori e danneggiano l’epidermide, sottoponendola ad un costante stress. Il primo passo per una buona beauty routine maschile è dunque quello della detersione, che deve essere effettuata con prodotti specifici per uomo, solitamente più idratanti e lenitivi rispetto a quelli femminili. 

#2 Scrub e tonico per purificare la pelle

Due prodotti che non dovrebbero mai mancare sono scrub e tonico per il viso. La pelle del viso degli uomini è infatti tendenzialmente grassa, dunque purificarla è fondamentale per prevenire la formazione di punti neri ed altri inestetismi che andrebbero a compromettere l’aspetto. Naturalmente, questo non è un gesto quotidiano ma va comunque inserito nelle proprie abitudini perché andrebbe effettuato almeno una volta al mese, a seconda delle caratteristiche della propria pelle. 

#3 La crema per il viso

Naturalmente, una buona crema per il viso è assolutamente indispensabile per gli uomini attenti al proprio aspetto. Quale scegliere però? A partire dai 30 anni sarebbe meglio applicare un prodotto antirughe uomo, specificatamente pensato per rendere la cute più idratata ed elastica, contrastando i segni del tempo. In molti pensano che le creme antirughe vadano usate sulle pelli già mature, ma non è così: in commercio si possono trovare oggi prodotti che sono pensati anche per i giovani e che permettono di prevenire la formazione delle classiche zampe di gallina e delle altre rughe. Meglio preoccuparsi presto di questi problemi, perché una volta che compaiono è difficile riuscire ad eliminarli completamente. 

#4 Il dopobarba: un prodotto importante

Un prodotto che fa parte della beauty routine maschile e che non troviamo in quella femminile è il dopobarba e non deve mai essere sottovalutato. Svolge infatti un’azione lenitiva che è fondamentale, perché dopo la rasatura la pelle del viso si presenta particolarmente sensibile ed aumenta in modo significativo il rischio di arrossamenti ed infiammazioni. Applicando un buon dopobarba è possibile evitare proprio questo genere di problematiche. 

#5 La maschera per il viso

Non dimentichiamo infine che anche gli uomini dovrebbero applicare di tanto in tanto una maschera per il viso, che sia specifica per la loro pelle. Parliamo di un vero e proprio trattamento di bellezza che spesso fa la differenza.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings