Cannabis per uso terapeutico verrà prodotta dall’esercito anche Veronesi a favore

La cannabis finalmente verrà prodotta per un uso terapeutico cioè per alleviare i dolori da cancro e Aids e dolori cronici e neuropatici e i malati terminali riceveranno così un aiuto nel combattere il dolore.

La cannabis verrà prodotta dallo stabilimento chimico-militare farmaceutico di Firenze. Sono moltissime le persone che hanno bisogno di questa terapia e Domenico Cotroneo, rappresentante sindacale del Farmaceutico militare dice:  “Abbiamo ricevuto migliaia di lettere da famiglie con malati bisognosi di terapia del dolore. Una fiala di farmaco cannabinoide costa oggi sui 700 euro, noi potremmo produrla a costi molto minori. Già lo facciamo per i medicinali orfani, quelli dedicati alle malattie rare, e potremmo farlo anche per gli antitumorali, come il metrotressato, abbassando il costo a circa un quarto dell’attuale”.

“Il materiale da ‘incapsulare’ – spiega Cotroneo – arriverà al Chimico farmaceutico di Firenze dal Centro di ricerca per le colture industriali di Rovigo. Noi ci occuperemo appunto di finalizzare e standardizzare il prodotto e di trasformarlo in pillole”.

Insomma abbassare i costi per la produzione sarà di enorme aiuto per chi ne ha un bisogno quotidiano. Anche Umberto Veronesi famosissimo oncologo dice: “E’ giustissimo usare e coltivare” la marijuana a scopo terapeutico “La marijuana è un ottimo farmaco. Siccome è anche uno stupefacente, si ha sempre paura ad usarlo. Invece è ottimo contro il dolore, contro i malesseri, contro il vomito, è un sedativo”. “E’ giustissimo usarla e coltivarla. Io sono anche per la liberalizzazione, ma questo è un altro discorso”.

via lastampa.it foto cannabistherapyinstitute.com

Change privacy settings