Chi è Edoardo Bove: età, altezza, peso, vita privata e carriera
Edoardo Bove è un calciatore italiano che gioca come centrocampista per la Fiorentina, in prestito dalla Roma, e per la nazionale Under-21 italiana.
Dati personali:
Nome e Cognome: Edoardo Bove
Data di nascita: 16 maggio 2002
Luogo di nascita: Roma
Età: 22 anni
Altezza: 1 metro e 79 centimetri1. Altre fonti riportano 1.81 cm
Peso: Circa 72 kg1. Altre fonti riportano 77 kg o 79 kg
Segno zodiacale: Toro
Professione: Calciatore1
Piede: Destro
Valore di mercato: 18 milioni di euro
Vita privata:
Edoardo Bove è figlio di Giovanni, originario di Napoli, e di Tanya, di origini italo-tedesche. È cresciuto nel quartiere Appio-Latino di Roma. Bove ha conseguito il diploma scientifico presso l’Istituto Internazionale Paritario Giovanni Paolo II di Roma nel 2021. Successivamente, si è iscritto al corso di laurea in economia aziendale presso l’università Luiss “Guido Carli” di Roma. Bove è fidanzato con una ragazza di nome Martina.
Carriera:
Bove ha iniziato a giocare a calcio nella Boreale Don Orione, prima di entrare a far parte del settore giovanile della Roma nel 2012. Ha firmato il suo primo contratto professionale con la Roma nel 2020, rinnovandolo fino al 2024. Ha fatto il suo debutto in Serie A il 9 maggio 2021, in una partita contro il Crotone.
Nella stagione 2021-2022, è stato inserito nella prima squadra della Roma, allenata da José Mourinho. Ha esordito nelle competizioni europee il 9 dicembre 2021, in una partita di Conference League contro il CSKA Sofia. Il 19 febbraio 2022, ha segnato il suo primo gol con la Roma in una partita di Serie A contro il Verona. Ha vinto la Conference League con la Roma.
Nell’estate del 2024, Bove è passato alla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto. Il 27 ottobre dello stesso anno, ha segnato il suo primo gol con la Fiorentina contro la Roma.
Caratteristiche tecniche:
Edoardo Bove è un centrocampista versatile, abile negli inserimenti e tatticamente disciplinato. Può giocare sia come mezzala che come centrocampista centrale. Bove ha dichiarato di ispirarsi a Daniele De Rossi, suo allenatore alla Roma nel 2024.
José Mourinho lo ha soprannominato “cane malato” per la sua intensità e aggressività in campo.