FESTIVAL DI SANREMO – Negli ultimi anni forti dubbi sui reali vincitori, lo dice il Codacons

Dopo l’azione dell’AgCom contro il televoto manipolato del Festival di Sanremo, arriva anche quella dell’Antitrust. In dubbio, per il Codacons, i vincitori delle passate edizioni: Marco Carta, Valerio Scanu, Pupo ed Emanuele Filiberto, Sal Da Vinci, Povia, Giò Di Tonno e Lola Ponce.

Si legge nelle note dell’Antitrust a riguardo di una maximulta imposta alla RAI per l’uso del televoto: «Già in occasione del Festival di Sanremo che inizia stasera, il conduttore dovrà spiegare con chiarezza che l’azienda non è in grado di prevenire l’eventuale abuso di televoto da parte di call center ed operatori specializzati, né di adottare strumenti tecnici in grado di prevenire l’eventuale abuso di televoto da parte di call center ed operatori specializzati. Analoga informazione dovrà essere fornita attraverso l’utilizzo della grafica. I consumatori potranno così scegliere consapevolmente se partecipare al televoto, sapendo che sono ancora possibili manipolazioni dei risultati attraverso l’invio massivo ed automatico di pacchetti di sms e di telefonate da parte di call-center ed operatori appositamente organizzati.»

A loro si unisce anche il Codancos: «L’obbligo in capo alla Rai di informare già da stasera i telespettatori circa il rischio di abusi nel meccanismo di voto equivale ad ammettere con certezza le tante lacune del televoto denunciate negli ultimi anni dal Codacons, e la possibilità di illeciti a danno dei telespettatori, che in buona fede spendono soldi da casa. Se la Rai non bloccherà il televoto già da questa edizione del Festival, o non adotterà entro oggi misure tecniche per impedire l’accesso del call center, si apriranno scenari inquietanti: potrà essere infatti chiesta la nullità della classifica finale della kermesse canora, invalidando anche la vittoria della prima canzone classificata, e potrebbero addirittura esserci pesanti ripercussioni sulle scommesse legate alla classifica del Festival di Sanremo. Per tale motivo diffidiamo la Rai ad eliminare da subito il televoto durante il festival e ci riserviamo ulteriori azioni legali nel corso dei prossimi giorni».

Noi sapevamo che questo sarebbe successo. Lo avevamo già capito quando pubblicammo una delle note dell’AgCom che aveva stabilito gli obblighi comportamentali a carico delle emittenti che decidevano di utilizzare il televoto all’interno dei loro programmi. Sfortunatamente, però, queste regole entreranno in vigore solo alla fine del 2011. Quindi, come nelle precedenti edizioni del Festival di Sanremo in cui si è cominciato a fare uso del televoto per proclamare il vincitore, potrebbero esserci abusi illeciti

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings