I sindacati europei lottano uniti contro le discriminazioni lgbt

La CES, Confederazione Europea dei Sindacati, ha deciso di schierarsi in favore della comunità lgbt, lottando al loro fianco contro le discriminazioni sul lavoro.

Il progetto, presentato avant’ieri a Roma, prende il nome di Extending Equality si pone come obiettivi sensibilizzare i componenti delle organizzazioni dei lavoratori, elaborare politiche specifiche per i diritti delle persone lgbt sul lavoro, adottare strumenti di informazione e diffusione, favorire la partecipazione di queste persone alla vita sindacale e lavorare in paternariato con le Ong.

cisl2-copia

Al progetto hanno aderito tutti i sindacati italiani, eccezione fatta per la CISL che, storicamente e politicamente di matrice cattolica, non sembra interessata all’argomento e alle problematiche sollevate dalla CES.

cgil

Una fiaccola di immensa speranza si è accesa, invece, nella persona di Maria Gigliola Toniollo della Cgil, a capo della sezione Nuovi Diritti, che si sta battendo affinché Extending Equality porti a qualcosa di veramente concreto e all’avanguardia in Italia, anche di fronte a chi fa ancora orecchie da mercante e vorrebbe lasciare tutto così come è.

maria-gigliola-toniollo

Fonte: queerblog
Foto: Google

Lo zio Nico

Change privacy settings