Il colesterolo cattivo aiuta i percorsi cellulari che portano al cancro

Il colesterolo, quello cattivo può causare malattie cardiache e l’indurimento delle arterie. Ma ora i ricercatori della University of Illinois a Chicago descrivono un nuovo ruolo per il colesterolo nella attivazione di una via di segnalazione cellulare che è stato collegato al cancro.

La scoperta è riportata su Nature Communications.
Le cellule impiegano migliaia di vie di segnalazione per svolgere le loro funzioni. La segnalazione di Canonical Wnt è un percorso che promuove la crescita e divisione cellulare ed è più attiva nelle cellule embrionali durante lo sviluppo. L’ iperattività di questa via di segnalazione in cellule mature si pensa sia un elemento fondamentale nello sviluppo del cancro.

“I nostri punti di ricerca sono stati per un nuovo ruolo di regolamentazione per il colesterolo, e inoltre presentano un eccitante nuovo bersaglio terapeutico per la soppressione della segnalazione Canonical Wnt per trattare o prevenire il cancro”, ha detto Wonhwa Cho, professore di chimica presso UIC e ricercatore principale dello studio.

Cho ei suoi colleghi stavano cercando le proteine ​​del colesterolo quando hanno scoperto un legame tra il colesterolo e una proteina chiamata Dishevelled. La Dishevelled è coinvolta nella segnalazione Canonical Wnt e nella segnalazione Wnt non canonical, che svolge un ruolo in processi come il movimento e l’organizzazione cellulare.

Ma fino ad ora, nessun elemento che regola l’attivazione di una via sopra l’altra era stata sconosciuta, ha detto Cho.

“Ci siamo resi conto che il colesterolo è in grado di legarsi specificamente alla Dishevelled, e ci siamo interessati al colesterolo come un potenziale fattore determinante e per quali delle vie di segnalazione la Wnt viene attivata”, ha detto.

I ricercatori hanno scoperto che quando il colesterolo è associato a Dishevelled, il segnale prosegue lungo la via di segnalazione Wnt canonical. Senza colesterolo, la segnalazione canonical Wnt non può verificarsi.

“Sappiamo che le cose come le diete ad alto contenuto di grassi, che aumentano i livelli di colesterolo, sono state collegate ad una elevata incidenza di cancro”, ha detto. “La nostra ricerca fornisce un meccanismo su come il colesterolo promuove percorsi che portano al cancro.”

Presenta inoltre un possibile bersaglio terapeutico. Un farmaco che interferisce con il legame tra colesterolo e Dishevelled, ha detto Cho, può essere efficace contro quei tumori che sono guidati da segnalazione canonica Wnt – un elenco che comprende il cancro al colon, il melanoma, cancro al seno e il cancro ai polmoni.

via http://news.uic.edu/

 

Change privacy settings