Il vaccino antinfluenzale è sicuro e Bruno Vespa si fa vaccinare a ‘Porta a Porta’

I primi test sui vaccini Flaud hanno dato esito negativo, cioè i vaccini non sono contaminati e possono essere commercializzati. La preoccupazione era salita alle stelle, in seguito ai decessi di alcuni anziani nei giorni scorsi. E per dimostrare che il vaccino è sicuro, Bruno Vespa si fa vaccinare in Tv durante ‘Porta a Porta’. 

L’Istituto Superiore di Sanità ha detto che non ci sono legami tra il vaccino e i decessi. “Questo esame tossicologico ci fa tirare un sospiro di sollievo: i lotti esaminati sono adatti ad essere messi in commercio”, ha aggiunto il ministro Beatrice Lorenzin , sottolineando che proseguiranno gli esami “batteriologici”.

E’ necessario scongiurare l’effetto panico “va assolutamente scongiurato” e “non corrisponde agli elementi” a disposizione.

Loading...

Nel frattempo le morti ‘sospette’ sono salite a 19. “L’incremento delle segnalazioni, giunte quest’oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi, è da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di, questi ultimi giorni”, riferiscono l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ribadendo anch’essi che “l’esito delle prime analisi effettuate sui vaccini antinfluenzali Fluad, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’Aifa, è stato completamente negativo”.

image| oggi.it

Change privacy settings