ISOLA DEI FAMOSI – Le associazioni gay chiedono l’espulsione di Apicella

L’offesa di Apicella a Cristiano Malgioglio durante la puntata di giovedì 2 febbraio, ha scatenato, dal di fuori del mezzo catodico, delle vere e proprie polemiche fra la comunità omosessuale.

A dire la sua a riguardo è Aurelio Mancuso, presidente di Equality, il quale, chiede alla produzione del reality un’immediata esplusione del concorrente Apicella: “Sono ormai anni che nei reality show delle tv pubbliche e private le offese nei confronti delle persone straniere, omosessuali, disabili sono abbondanti e raramente vengono stigmatizzate, comunque mai sanzionate. E’ quindi giunta l’ora che le produzioni, oltre ad espellere le persone quando bestemmiano, si decidano ad introdurre questa norma anche per gli insulti nei confronti della dignità di milioni di cittadine e di cittadini italiani. Non si tratta di proporre odiose censure, nè tantomeno di promuovere moralismi, ma di saper coniugare la peculiarità dei reality show che prevede anche risse verbali ed esagerazioni con il rispetto per alcune condizioni personali e collettive che patiscono gravi e diffuse discriminazioni anche a causa dell’utilizzo di linguaggi dispregiativi“.

Mancuso non è stato l’unico a esprimere il proprio disappunto nei confronti del concorrente Apicella, Franco Grillini, presidente del Gaynet, si esprime in favore di Malgioglio: “E’ tanto più grave quando più alto è l’indice di ascolto delle trasmissioni in cui certe frasi vengono pronunciate. Che poi lo faccia un personaggio come Apicella, che ha dedicato la vita a fare il giullare alla corte di Berlusconi, risulta ancor più insopportabile. Sarebbe bene quindi che Apicella venisse espulso da chi di dovere e che in queste trasmissioni televisive, ci fosse un severo codice comportamentale che esclusa in modo rigoroso insulti ed offese razziste”.

Foto|Google

Marzio Maladenti

Change privacy settings