La confessione di Barbara D’Urso: «Dopo Mediaset sono spariti tutti, ho lasciato l’Italia per il dolore»
Barbara D’Urso rompe il silenzio e racconta il difficile periodo seguito al suo improvviso addio a Mediaset, avvenuto nel luglio 2023, quando l’azienda comunicò ufficialmente che non avrebbe più condotto Pomeriggio Cinque, l’ultimo programma rimastole in palinsesto. Nonostante le promesse di nuovi progetti editoriali, nessuna delle ipotesi si è mai concretizzata, lasciando la conduttrice fuori dal mondo televisivo che aveva rappresentato la sua casa per anni.
Il dolore dell’esclusione e la solitudine
Nell’intervista rilasciata al magazine Sette del Corriere della Sera, Barbara D’Urso ha raccontato senza filtri la sofferenza vissuta dopo l’estromissione: «Dopo l’addio a Mediaset non potevo restare in Italia, troppo dolore. Sono andata a Londra a studiare l’inglese. Altri sarebbero andati in qualche meta paradisiaca, Bali, Honolulu. Io ho preso in affitto un appartamento e mi sono iscritta a un college, facevo lezione dalle otto di mattina alle cinque di pomeriggio».
La conduttrice ha sottolineato come, da un giorno all’altro, si sia ritrovata sola: «Fino al giorno prima ricevevo una media di duecento messaggi, li ho contati. Il giorno dopo dieci, spariti tutti. Sono rimasti solo gli amici veri». Questo isolamento improvviso ha rappresentato per lei un vero e proprio shock, segnando una frattura netta con il passato fatto di successo, popolarità e relazioni professionali.
La rinascita lontano dalla televisione
Nonostante la sofferenza, Barbara D’Urso ha scelto di non fermarsi. Ha trovato nuove energie dedicandosi al teatro, coltivando la passione per la danza e avviando una società di organizzazione eventi. «Ho imparato ad attraversare il dolore e a riempire il vuoto», ha dichiarato, raccontando di aver trovato nuovi equilibri e di aver imparato a convivere con le ferite lasciate dall’addio forzato al piccolo schermo.
Il sostegno della famiglia e la nuova vita
A sostenerla in questo percorso sono stati soprattutto i figli, Giammauro (medico) ed Emanuele (videomaker), e le nipotine, alle quali è profondamente legata e di cui protegge con fermezza la privacy. La famiglia è rimasta il suo punto fermo, aiutandola a ritrovare serenità e motivazione.
Verso un possibile ritorno
Nonostante il periodo difficile, si moltiplicano le indiscrezioni su un possibile ritorno di Barbara D’Urso in televisione, forse su Rai, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali. La conduttrice, però, non esclude nulla e lascia aperta la porta a nuove avventure professionali.
«Ho imparato a convivere con il dolore e a colmare il vuoto».
La confessione di Barbara D’Urso è il racconto di una rinascita personale, dopo la tempesta, e di una donna che, nonostante l’abbandono e la solitudine, ha saputo reinventarsi e guardare avanti.