L’avanguardia medica a Monza: trapiantato un ginocchio intero

Il Policlinico di Monza rappresenta l’avanguardia in tema di trapianti agli arti. E’ stato infatti trapiantato dall’equipe medica del Policlinico un intero ginocchio, che proveniva da un donatore, venerdì scorso. Il trapianto è stato eseguito per la prima volta nel mondo intero da Domenico Siro Brocchetta, primario della divisione di chirurgia protesica di anca a ginocchio.

Spiega Brocchetta: ”In altre occasioni, a Bologna e a Cortina, sono stati trapiantati parti singole del ginocchio, ma mai l’articolazione intera come è stato fatto la scorsa settimana a Monza. Tolta la vecchia protesi, occorreva riempire uno spazio di oltre 25 centimetri. Quindi abbiamo chiesto alla banca dell’osso dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, di fornirci una articolazione intera comprendente anche porzioni di femore e di tibia, compresi i legamenti, precisando anche le caratteristiche di età e di altezza della donatrice, che dovevano essere simili a quelle della donna da sottoporre a trapianto”.

Loading...

L’intervento è durato circa 6 ore e ”Le difficoltà sono state notevoli come operare senza toccare i nervi, e collegare tutti i tendini, dai collaterali mediale e laterale e il tendine del quadricipite con il muscolo. In particolare, abbiamo innestato il perone all’interno del canale midollare del perone della paziente e la stessa cosa è stata fatta col femore, senza mettere placche esterne”.

Lentamente la paziente potrà alzarsi usando le stampelle e tra un mese circa iniziare ad usare il nuovo arto.

via ansa.it

Change privacy settings