Le serie tv vanno alla grande: l’impatto sulla società odierna

Il 2020 è stato l’anno della pandemia e su questo non ci piove. Al tempo stesso, questa situazione estremamente complicata da affrontare ha portato dei radicali cambiamenti nelle abitudini quotidiane. Ad esempio, una delle principali conseguenze, come ben messo in evidenza da parte del blog del casinò online di Betway, è rappresentata dall’incremento pazzesco nell’uso dello streaming.

 

I dati che sono stati registrati da parte della Conviva, ovvero quel portale che si occupa di analizzare lo streaming multimediale, in effetti non lasciano spazio a tante interpretazioni differenti. Il tempo d’uso dello streaming ha fatto registrare un aumento pari a ben il 63% in confronto all’anno precedente. Insomma, la costante non si può più negare e le persone trascorrono tanto tempo in più di fronte a smartphone e televisori. Ecco spiegato il motivo per cui è interessante, come fa ben notare l’articolo pubblicato sul blog L’insider, analizzare quanto e come questi cambiamenti, con un consumo sempre maggiore di serie tv e film, abbiano influito sia sulla società che sul comportamento delle persone.

Gli scacchi? Si gioca di più grazie a una serie tv

Avete presente il gioco degli scacchi? Ebbene, di fondo, questa disciplina è sempre stata circondata dal preconcetto che a giocarci fossero solamente gli intellettuali e che, in sostanza, il resto delle persone non potessero avere accesso a tale disciplina. A ribaltare questa concezione, del tutto sbagliata peraltro, e a dare un tocco decisamente più pop al gioco degli scacchi ci ha pensato la serie tv “La regina degli scacchi”.

Probabilmente in tanti hanno imparato ad apprezzare l’attrice Anya Taylor-Joy, che veste i panni della protagonista Beth Harmon, una ragazza a cui non mancano i problemi, ma che è dotata pure di un talento naturale e incredibile per gli scacchi, che è diventata estremamente famosa nel corso degli anni Cinquanta. Beth combattere per il trionfo nel campionato mondiale che, a quell’epoca, era sempre in mano ai russi, autentici dominatori della disciplina.

In nemmeno un mese di tempo, la miniserie ha abbattuto un record dietro l’altro. Non c’è miniserie che è stata vista così tanto come “La regina degli scacchi”, che ha fatto registrare una riproduzione, nei soli primi 28 giorni beninteso, in ben 62 milioni di domicili in tutto il mondo. E se pensate che il successo di questa serie tv potesse essere circoscritto così facilmente, vi sbagliate di grosso.

“La regina degli scacchi” e un’influenza incredibile sulla società

A parte essere l’ottava serie con il maggior numero di ricerche a livello mondiale sul motore di ricerca di Google, è importante mettere in evidenza come siano stati visti ben 551 milioni minuti della serie nel corso dei primi tre giorni dall’uscita della serie, ovvero il 23 ottobre 2020.

E l’influenza che questa pazzesca serie ha avuto nei confronti delle persone è veramente eccezionale, ma non deve affatto stupire, dato il ruolo che le serie tv hanno nella quotidianità odierna. Giusto per fare qualche esempio, le ricerche legate agli scacchi hanno fatto registrare una vera e propria impennata su Google, crescendo addirittura dell’88%.

Stesso discorso per la ricerca di altre stringhe che sono sempre collegate alla ben nota serie tv e al gioco degli scacchi, ma non solo. Infatti, pure il numero di giocatori che abitualmente frequentano il portale, dedicato al gioco degli scacchi, chess.com, è aumentato addirittura del 500%.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings