Look da uomo perfetto? Ecco i tre accessori indispensabili per realizzarlo

Scegliere capi di buona fattura e che immediatamente richiamino la propria personalità e il proprio stile è un buon punto di partenza ma non basta: sono gli accessori giusti che rendono un look da uomo perfetto e indimenticabile e che, soprattutto, riescono a dargli quello “sprint” in più che a volte manca nella moda maschile. Ecco una breve guida, allora, ai tre accessori uomo irrinunciabili e come sceglierli e abbinarli per costruire l’outfit perfetto.

Dalle scarpe alla collana: tre accessori per rendere un look da uomo perfetto

Le scarpe. Non mancando in Italia una certa tradizione calzaturiera, è difficile che ci si dimentichi di quanto anche le scarpe contino nella realizzazione del look da uomo perfetto. Fa sempre bene ricordare, però, che cosa si decide di indossare ai piedi è molto più che un semplice dettaglio e può cambiare completamente il risultato finale: non solo visivamente, ma anche in termini di quanto un outfit risulti adatto a un’occasione piuttosto che a un’altra.

Delle stringate classiche indossate sotto a un paio di jeans o a dei pantaloni taglio jeans, specie se abbinate con giacca e camicia, possono rendere più formale e adatto anche ai contesti lavorativi, per esempio, un look che è a rigore un look informale. Al contrario delle sneakers o degli anfibi da uomo possono “sdrammatizzare” il classico completo pantalone e giacca e renderlo adatto anche ai contesti più casual, come un brunch della domenica con gli amici.

I gioielli da uomo. Sono lontani i tempi in cui le regole dell’eleganza maschile ammettevano come unico gioiello indossabile, nelle occasioni più formali per altro, i gemelli. Oggi la gioielleria maschile è ben nutrita di accessori come collane, bracciali, anelli, orecchini da abbinare e capaci di rendere ogni look da uomo perfetto. La varietà di scelta è consistente anche per quanto riguarda i materiali – più o meno preziosi – e le finiture con cui sono realizzati questi oggetti.

Naturalmente il risultato finale è molto diverso a seconda che si scelga un orologio da uomo dalla linea classica o una collana da uomo dal design più moderno e attuale e diverso è soprattutto il messaggio e l’immagine di sé che si riesce a veicolare scegliendo uno o l’altro accessorio. Questo non vuol dire che, anche in questo caso, non si possa giocare a mixare dettagli e stili.

La pelletteria da uomo. Sempre più frequentemente i brand di alta moda hanno in catalogo zaini, tracolle, marsupi, pochette e li propongono sulle passerelle come accessori per ottenere un look da uomo perfetto. Più che per gli altri accessori, il criterio di scelta da seguire in questo caso è quello della praticità: uno zaino urban è l’alleato ideale per chi per lavoro o per una serie di impegni personali e familiari è costretto a spostarsi molto durante la giornata e vuole essere sicuro di avere sempre con sé l’essenziale; se la trasferta si prolunga per più tempo, però, l’accessorio perfetto potrebbe diventare una ventiquattrore.

Dalla pelle ai tessuti sportivi, anche nella scelta dei materiali la prima cosa a cui guardare dovrebbe essere la comodità dell’accessorio che, solo se è funzionale, riesce davvero a valorizzare ogni outfit e chi lo indossa.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings