Metodo Stamina: Ministro Lorenzin nuovo decreto ‘al riparo da truffe e speculazioni’

Un altro passo avanti per la sicurezza nell’uso del Metodo Stamina. Il Ministro Beatrice Lorenzin ha infatti firmato un decreto con delle regole precise per garantire la sicurezza dei malati e delle loro cure:Si tratta di un passo in avanti per la legislazione sanitaria italiana che metterà i pazienti al riparo da possibili truffe e speculazioni sulle salute dei malati come, purtroppo, avvenuto in occasione della vicenda Stamina”.

Questo nuovo decreto abroga il Decreto Turco 5 dicembre 2006 e successive modificazioni,e crea un nuovo percorso per le terapie.

Il Decreto ” regolamenta in maniera stringente la preparazione su base non ripetitiva e l’utilizzo di medicinali per terapie avanzate al di fuori delle sperimentazioni cliniche, limitandoli esclusivamente a ospedali pubblici, cliniche universitarie o istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.”

Sarà l’Aifa ad autorizzare le cure, i farmaci e la loro utilizzazione e dovranno essere rispettate tutte le normative sulla sicurezza.

Inoltre potranno essere usate solo in mancanza di una valida alternativa terapeutica, nei casi di urgenza ed emergenza che pongono i malati in pericolo di vita o di grave danno alla salute.

 

via adnkronos.com

image www.beatricelorenzin.it

Change privacy settings