Napolitano conferisce una medaglia alla lotta contro l’omofobia

… scatenando le ire della Lega che aveva stupidamente etichettato l’iniziativa volta a favorire l’accettazione della diversità “come subdola”.

Lo avevano indicato come un progetto «subdolo» e avevano insinuato «che si utilizzi questa iniziativa per promuovere l’omosessualità come valore sociale», parole che sono uscite dalla bocca del segretario della Lega Nord del Friuli Pietro Fontanini, presidente della provincia di Udine, cacciando l’Arcigay dagli istituti scuole superiori. Si trattava di un dibattito dal titolo: “A scuola per conoscerci. Isolamento sociale, bullismo e omofobia: strategie d’intervento in ambiente scolastico“, e che aveva ottenuto addirittura il formale sostegno del ministro delle pari opportunità Mara Carfagna (una che, lo sappiamo, per i gay non si è mai schiodata dalla sedia manco se le si dava fuoco). Ma il presidente della Repubblica beffa i leghisti anche sul tema dell’omofobia e insignisce della medaglia di bronzo proprio l’Arcigay di Trieste, che aveva promosso l’iniziativa nelle scuole.

Il progetto, l’anno scorso, ha coinvolto più di 500 studenti di 7 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia; mentre quest’anno gli studenti coinvolti sono stati 750.

Tiè!

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings