Noleggio automobili per le vacanze: conviene?

Se hai deciso di pianificare una vacanza e di preparare tutto con largo anticipo non possiamo far altro che complimentarci con te. Nonostante le fughe improvvisate senza meta o destinazione possano riscuotere un certo fascino di questi tempi è preferibile pianificare con meticolosità ogni dettaglio della vacanza, inclusa la mobilità di cui parleremo in questo articolo.

Abbiamo infatti pensato di dedicare un approfondimento alla questione del noleggio di automobili per le vacanze, un’opzione sempre più gettonata da chi decide di partire senza pensieri per godersi una fuga più o meno lunga dalla routine. Ciò che interessa maggiormente alle persone riguarda soprattutto la spesa del noleggio di automobili per le vacanze e oggi vedremo anche se questo conviene o meno affidandoci ai consigli di www.leaseplan.com.

Quanto costa spostarsi con l’auto personale?

Se hai un’auto personale sicuramente il noleggio potrebbe sembrare meno conveniente anche se non è sempre così. Magari sulla tua auto hai attivato un’RC standard, priva di servizi accessori e, quindi, in caso di imprevisto sarai tu a dover pagare le spese. Con le auto noleggiate accedi a vetture in ottimo stato, controllate e a norma oltre a beneficiare di assicurazioni complete che ti mettono al sicuro da qualsiasi evenienza. Quindi anche se possiedi la tua auto personale conviene affidarsi al noleggio per partire in vacanza, soprattutto perché puoi scegliere tra motori ecologici a gas o elettrici con i quali il risparmio in carburante è più che garantito. A questo vantaggio si aggiunge anche il minor impatto ambientale, un dato di non poco conto da considerare.

Altri benefici da considerare

Le società di noleggio di auto, per ovvie ragioni, offrono ai propri clienti interessanti garanzie e coperture assicurative. Per esempio molte aziende offrono la Tutela Legale dell’assicurato, ovvero l’assistenza giudiziale ed stragiudiziale per problemi correlati alla circolazione stradale. Questo tipo di garanzia offre massimali molto ampi che coprono le spese legali sostenute e possono riguardare anche il servizio di protezione della patente. Con esso ottieni rimborsi per i corsi di recupero sui punti persi sulla patente o per sostenere l’esame di idoneità alla guida con massimali più bassi ma pur sempre rilevanti in caso di imprevisto.

Si risparmia rispetto all’uso di altri mezzi?

Sicuramente se decidi di muoverti in metro, treno, aereo o autobus risparmi sul costo di noleggio ma dovrai mettere in conto il tempo, il minor confort e la minor autonomia di cui disporresti. Questo è ancora più vero se hai pianificato di visitare tanti posti e disponi di poco tempo, motivo per cui l’auto risulta essere la scelta ideale per viaggiare. Di questi tempi, poi, il viaggio sui mezzi pubblici che andrebbe sempre incoraggiato, potrebbe risultare meno confortevole per chi ha bambini o animali, senza contare che risulta essere rischioso per persone con salute cagionevole o anziane. Il risparmio garantito dall’auto a noleggio per le vacanze non riguarda solo il costo ed il tempo ma anche e soprattutto la sicurezza di potersi spostare senza limiti tranne quelli del chilometraggio eventualmente previsto dal tuo contratto.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings