Sardine significato nome e il movimento anti Lega Nord

Sardine significato nome e il movimento anti Lega Nord. Perchè si fanno chiamare Sardine? E dove arriva il nome del “movimento” che va contro la Lega Nord e Matteo Salvini? Ecco il significato di sardine…

Sardine significato nome e il movimento anti Lega Nord

Un movimento spontaneo, quasi improvvisato, nato dall’iniziativa di quattro ragazzi bolognesi: Giulia, Andrea, Roberto e Mattia Santori, l’ideatore dell’iniziativa che dice: “Siamo più un anticorpo che un movimento politico”, hanno detto loro. Ma perchè si sono dati il nome di Sardine?

Il nome del movimento delle “sardine” ha due significati: il silenzio dei pesci e stare stretti stretti come sardine. Riempire una piazza, infatti, significa stare stretti come delle “sardine”, Più si tengono “stretti” e più l’iniziativa delle “sardine” può dirsi compiuta perchè il numero dei partecipanti alla “contestazione” è elevato. Il nome però ha anche un significato metaforico, come dicevamo,  che allude al caratteristico “silenzio” dei pesci.

Nelle prime righe del manifesto del movimento delle “sardine” si legge: “Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita. Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota, ma di quei contenuti non è rimasto più nulla”.

Matteo Salvini e la risposta al movimento delle sardine

Ovviamente il leader della Lega Nord Salvini non poteva non rispondere a questa sorta di provocazione e sul suo account instagram ha pubblicato la foto di un gatto che, appunto, si mangia gongolando un bel piatto di sardine!

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings