Speciale Mondiali 2010 – L’Italia pareggia contro la Nuova Zelanda

Mondiali 2010: ricapitoliamo il fine settimana appena passato!



Germania Serbia: 0-1.
Un primo tempo ricco di cartellini gialli che l’arbitro Udiano Malenco sfodera nei primi 45’, seguiti dall’espulsione di Klose. Questo da forza alla Serbia che approfittando del momento segna il primo, unico e decisivo gol grazie a Jovanovic. La Germania cerca in qualche modo il pareggio e dopo l’intervallo Vidic è l’autore di un fallo di mani che costringe l’arbitro a dare il calcio di rigore alla Germania. Podolski si fa sfuggire questa occasione e il suo tiro viene respinto da Stojkovic. Insomma una Germania poco brillante e una Serbia con tanta voglia di dimostrare.

Slovenia Stati Uniti-2-2.
La Slovenia sogna per 70. Al 13’ rete di Birsa lasciato libero di concludere dal limite dell’area. Dopo di che al 43’ arriva il 2 a 0 con Ljubjankic poco prima dell’intervallo. Ma dopo 3’ dalla ripresa ecco che arriva il gol di Landon Donovan portando così la sua squadra al 2 a 1. Handanovic viene stupito per una seconda volta da Michael Bradley al 36’.

Inghilterra Algeria: 0-0.
Un pareggio privo di gioco, solo nell’ultimo quarto d’ora si riesce ad intravedere qualcosa con Rooney, Gerrard e Lampard che azzardano dei tiri a distanza.
Olanda Giappone: 1-0. Partita lenta, dove entrambe le squadre aspettano da un momento all’altro un passo falso che però non arriva, termina così il primo tempo. Alla ripresa inizia a vedersi qualcosa Sneijder segna con un tiro da fuori area all’8’, il Giappone cerca di reagire mangiandosi un possibile gol.
Ghana Australia:1-1. Partita contornata da ritmi alti! Brett Holman sfrutta in maniera agilissima una corta respinta di Kingson e spinge in rete la palla dell’1-0. Al 24′ arriva un fallo di mano in area che prevede l’espulsione di Harry Kewell, Roberto Rosetti non può far altro che assegnare un calcio di rigore agli africani i quali pareggiano grazie a Asamoah Gyan.
Camerun Danimarca: 1-2. Sconfitta e pareggio troppo pericolosi per queste due squadre! Camerun aggredisce e arriva il gol di Eto’o che con tutta tranquillità studia e mette a segno un buon pallone. La Danimarca pareggia in contropiede, autore il velocissimo Bendtner. Flashback, il secondo gol arriva al 61’ in contropiede rapidissimo, palla sulla destra a Rommedahl che salta Makoun e in diagonale infila sul secondo palo.

Slovacchia Paraguay:0-2. Un Paraguay che non si lascia intimidire! Enrique Vera al 27’ del primo tempo porta in vantaggio la sua squadra. La Slovacchia non si arrende alla ricerca del pareggio ma rimane a bocca asciutta. Al secondo tempo il Paraguay si mostra ancora più forte e sicuro di se, e all’86’ Riveros mette un punto alla partita.

ItaliaNuova Zelanda: 1-1. Partita caratterizzata da un’Italia che attacca ma non in maniera incisiva. Poco gioco di squadra e troppe manie di protagonismo per i nostri giocatori, tanti spazi liberi che non sono stati sfruttati al meglio e troppi tiri alti al posto di tattiche a terra che forse avrebbero potuto portare dei punti in più. Alla prima occasione la Nuova Zelanda si è avvicinata nella zona di attacco e solo al 7’ del primo tempo segna lasciando tutti a bocca aperta. Il pareggio è stato ottenuto con Iaquinta su rigore. Ma questo non è comunque servito a dare una scossa agli azzurri. Lippi effettua dei cambiamenti alla formazione, escono Gilardino e Pepe (buonissima prestazione di quest’ultimo) per dare spazio a Camoranesi e Di Natale, ma la storia non cambia, anzi Wood mette paura con un tiro che va fuori di pochissimo.
La partita finisce con il pareggio. Ci si pone tante domande, cosa non va? Tattica? Cambi errati? Convocazioni forse inesatte? Su quest’ultimo punto ci sarebbe qualche nome da fare… Mah…
Noi continuiamo ancora a crederci!

Foto|The Celeb Archive

E.Frau

Change privacy settings