Una nuova classe di antibiotici, il potente antimicrobico teixobactina contro i superbatteri

Gli scienziati hanno scoperto una nuova classe di antibiotici utilizzando una procedura rivoluzionaria ,efficace per combattere le infezioni resistenti ai farmaci. L’antibiotico, denominato teixobactina, uccide una vasta gamma di batteri resistenti ai farmaci, tra cui MRSA e i batteri della tubercolosi e una serie di altre infezioni pericolose per la vita.

Un’arma potentissima quindi nella battaglia contro la resistenza antimicrobica, perché uccide i microbi bloccando la loro capacità di costruire le loro pareti cellulari, rendendo estremamente difficile per i batteri di evolvere la loro resistenza.

“Teixobactina uccide eccezionalmente bene. Ha la capacità di ripulire rapidamente dalle infezioni”, ha detto il capo della ricerca Kim Lewis, direttore del Antimicrobial Discovery Center presso la Northeastern University di Boston, Stati Uniti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito il mondo stava entrando in una “era post-antibiotica”. Senza nuovi antibiotici, più persone potrebbero morire dopo le operazioni di routine nei prossimi 20 anni.

Gli studi effettuati sui topi,hanno rilevato che il nuovo antibiotico ha letteralmente spazzato via le infezioni di Staphylococcus aureus e Streptococcus pneumoniae, che possono causare infezioni polmonari fatali. E ‘stato anche efficace contro l’Enterococcus , che può infettare il cuore, prostata,  tratto urinario e addome.

Capacità di Teixobactina di uccidere batteri è solo una parte delle capacità enormi di questo antibiotico. Secondo gli scienziati nessuno dei batteri trattati con l’antibiotico ha mostrato segni di sviluppo di resistenza.

Anche se promettente, Lewis ha detto che occorrono anni di lavoro prima che il farmaco possa essere disponibile. Studi clinici sull’uomo potrebbero iniziare entro due anni per verificare la sua sicurezza ed efficacia. Al momento il farmaco dovrebbe essere somministrato per iniezione.

Un difetto della teixobactina è che funziona solo contro i batteri che non hanno pareti cellulari esterne, conosciuti come i batteri Gram-positivi, come l’MRSA, lo Streptococcus e la tubercolosi. Non funziona contro i batteri Gram-negativi, tra cui alcuni dei patogeni resistenti agli antibiotici più preoccupanti, quali Klebsiella , E. coli e Pseudomonas .

“Quello che più mi entusiasma è la prospettiva allettante che questa scoperta è solo la punta di un iceberg”, ha dichiarato Mark Woolhouse, professore di epidemiologia delle malattie presso l’Università di Edimburgo. “Può darsi che troveremo forse molti pi antibiotici utilizzando queste ultime tecniche.”

 

via the guardian

image kcpw.org

Change privacy settings