AMICI – Virginio è il secondo finalista, alla faccia della maleducata Francesca

Essere o non essere in finale, questo è il problema. Eh sì, Virginio alla fine l’ha spuntata. E’ riuscito a battere Annalisa e Denny alla votazione e ora, assieme all’amica Giulia, si porta a casa la sua maglietta sbrilluccicante sinonimo di finalista.

Mancano ormai solo due puntate dalla fine definitiva di Amici e una domanda mi sorge spontanea: “Quali saranno gli altri due finalisti?Spero vivamente che tra i quattro non ci sia Francesca vista l’ennesima dimostrazione della sua maleducazione e delle sue manie di protagonismo!!! Maria fa il suo ingresso in studio. Noto che al polso sinistro della conduttrice vi è un braccialetto con la testa di gufo che, guarda caso (ancora in clima sanremese) porta gli occhiali. Qui c’è sotto la Gialappa’s. Ma prima vertiamo la nostra attenzione su Giulia che, per dimostrare il proprio talento e la propria bravura, danza assieme al primo ballerino dell’English National Ballet… Mmm caruccio il ballerino… Quanto vorrei ballare anch’io con lui!!! Al termine di tutte le prove scopriremo quali sono i nomi delle case discografiche e quali cantanti sono stati scelti per il contratto di lavoro.

1°Sfida: Canto
Virginio contro Francesca
Il brano su cui si cimenteranno è “Dedicato” di Loredana Bertè. Una bellissima canzone che Virginio ha cantato correttamente senza commettere il minimo errore vocale. Chissà se Francesca riuscirà a tenergli testa… Niente da fare, deve semplicemente accontentarsi di accomodarsi sulla sua cara seggiolina perchè di cantante ha ben poco.
Parte il primo rvm: a ogni concorrente è stata richiesta la stessa domanda: “Chi vorresti in finale?” Vito nomina se stesso… Ma guarda!
Vince: Virginio

2° Sfida: Ballo
Vito vs Denny
Passo a quattro di Garrison. La dimostrazione dei professionisti continua a rimanere (e forse lo rimarrà per l’eternità) il momento che più prediligo di Amici. Secondo voi, vi è una minima possibilità di portarsi a casa uno di loro?
Vince: Denny

3° Sfida: Canto
Francesca contro Annalisa
Brano di Annie Lennox. Canzone mediamente difficile che son sicuro verrà affrontata da Annalisa nella maniera più giusta. Ennesimo rvm: Annalisa continua a temere di non essere capita appieno. La sua timidezza e il suo non far trasparire nessuna emozione a detta di Grazia di Michele, le sta giocando un brutto scherzo. Vorrebbe che oltre alla voce, comunicasse i suoi stati d’animo anche a chi l’ascolta. Nel frattempo, Francesca polemizza su qualcosa di cui non si sa il motivo… Segreto svelato: a Francesca non va giù che tutte le attenzioni siano rivolte ad Annalisa… Ovviamente viene subito accolta da fischi… Francesca cerca in tutti i modi di giustificarsi (afferma di sentirsi inferiore rispetto ad Annalisa e Virginio) utilizzando perfino parolacce per far comprendere di essere stata travisata. Ma ormai il dado è tratto e non può più porvi rimedio. Ha manie di protagonismo, è odiosa e maleducata nei confronti di tutti, non è più giustificabile e CANTA MALE!!! La voglio fuori dal programma
Vince: Annalisa

4°Sfida: Ballo
Vito contro Denny
“Fiamme di Parigi” coreografia della Celentano. Continua l’insegnamento della Celentano sui nomi tecnici dei passi. Ma Platinette sembra essere più interessata al corpo di Josè… Durante la puntata di sabato pomeriggio la maestra Celentano aveva richiesto l’espulsione dell’allievo Vito. In puntata, Vito si scusa con la Celentano. Saranno scuse sincere? Spero per lui di sì!
Vince: Denny

5°Sfida: Canto
Virginio vs Annalisa
Alla fine delle prove verrà stilata una classifica dalla quale ne uscirà il secondo finalista.
Vince: Virginio

Parte un altro rvm: provino di Emma ad Amici nel 2009, vittoria finale nella scuola e partecipazione al Festival di Sanremo nel 2011. Che sia un pretesto per presentarla in diretta? Eh sì, avete indovinato. Ma è senza il suo adoratissimo Checco dei Modà che, per un malessere, non ha potuto accompagnarla. Per questo motivo, Emma non canterà la canzone che è arrivata seconda a Sanremo, ma una canzone scritta da Francesco per lei: “Io so per te l’amore”.

6°Sfida: Ballo
Denny vs Vito
Denny è nettamente superiore rispetto a Vito che sembra un po’ impacciato. Zitto zitto, ‘sto Denny macina terreno eh!
Vince: Denny

<strong>7°Sfida: Canto
Francesca vs Virginio
Qualche piccola imprecisione per Virginio ma nel complesso ottima esecuzione.
Vince: Virginio… Non poteva essere altrimenti.

8°Sfida: Ballo
Denny vs Vito
Come potete vedere non scrivo molto, perchè dato l’orario e dato l’eccessivo numero di prove, alla fine si diventa un po’ ripetitivi. Ma c’è un grande momento di ilarità quando Platinette vedendo la nuova ballerina professionista Michela, chiede: “Cos’è una bambina di Io Canto?”. Maria De Filippi finisce a terra, letteralmente, e si piega in due per le risate. Platinette si scusa con Michela e la sfida prosegue.
Vince: Denny

9°Sfida: Canto
Francesca vs Annalisa
Because the night di Patty Smith… Toh… Finalmente un pezzo che mi piace molto. Francesca è penosa, anche se le fanno i complimenti. Annalisa è molto meglio, del resto fra le due si è capito che non c’è proprio competizione.
Vince: Annalisa

10°Sfida: Ballo
Vito vs Denny
Ancora una volta la superiorità di Denny è visibile e ha pure un bel corpo! Peccato per la faccia un po’ bruttina.
Vince: Denny

11°Sfida: Canto
Virginio vs Annalisa
“Come si cambia” di Fiorella Mannoia.
Annalisa sì che è una cantante di tutto rispetto, Virginio dovrebbe prendere lezioni da lei. Però è stupefacente quanto sia migliorato da quando non ha più insegnanti dietro.
Vince: Virginio

12°Sfida: Prova bonus
Vito durante la puntata di sabato pomeriggio è stato giudicato il migliore. Avrà quindi modo di esibirsi singolarmente e senza avversari.

13°Sfida: Lotta a tre
Virginio-Francesca- Annalisa
Tutti contro tutti. Una gara di inediti. Il momento della tanto attesa apertura delle buste con il nome del cantante scelto dalla casa discografica è finalmente giunto: Universal per Virginio e Annalisa, Warner solo per Annalisa e Sony per Francesca e Annalisa.

Il secondo finalista di questa puntata è… Virginio

Foto|Tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings