Asta da Christie’s: guerra di offerte per 2 Warhols con Elvis e Brando battuti per 153 milioni

Christie ‘s ha tenuto la più grande asta d’arte della sua storia mercoledì, vendendo 853 milioni dollari di opere d’arte contemporanea e del dopoguerra, guidati da una coppia di opere di Andy Warhol con immagini di Elvis Presley e Marlon Brando.

Era la quarta volta consecutiva dal maggio 2013, che la casa d’aste con opere del dopoguerra e d’arte contemporanea ha battuto il record con il totale più alto mai visto in una singola vendita.

Una guerra di offerte ha spinto il Warhol “Triple Elvis (Ferus Type) fino a 81,9 milioni dollari, mentre il “Four Marlons” è stato battuto per 69,6 milioni dollari , insieme hanno tirato la vendita di 80 opere di cui solo cinque opere non sono riuscite a trovare acquirenti.

Christie aveva stimato che i Warhols sarebbero stati venduti per più di $ 130 milioni.

“Questo è un mercato guidato da collezionisti globali che cercano il meglio del meglio”, ha dichiarato Brett Gorvy, responsabile internazionale dell’arte del dopoguerra e contemporanea.

Loading...

“Più che sui record, si tratta di cinque, sei o sette acquirenti concorrenti che potevano spendere 50 o 60 milioni di dollari su un oggetto.”

Altre opere  “figura seduta”, di Francis Bacon ha raccolto 45 milioni di dollari e “Smash”, di Ruscha venduto per 30,4 milioni di dollari, più del doppio della stima.

via reuters

Change privacy settings