Auto usate – Consigli utili per un acquisto consapevole

Ottenere un’auto di qualità senza spendere cifre esorbitanti è possibile, basta affidarsi ad un concessionario professionale e farsi consigliare un veicolo usato. In commercio però sono disponibili vari modelli, che variano a seconda del design e delle caratteristiche tecniche. Ecco quindi la necessità per molti utenti di ricevere qualche consiglio in più per effettuare un acquisto mirato e consapevole.

Come scegliere un’auto usata – 2 consigli utili

  1. Ad ogni utente la propria tipologia di vettura

Per scegliere il proprio veicolo senza doversi accontentare è bene rivolgersi a rivenditori che vantano un vasto assortimento di veicoli. Le auto usate a Roma e in vendita in tutta Italia ad esempio, sono tantissime, sicuramente dettate da un grosso numero di persone che ogni giorno si recano sul territorio della capitale per fare affari. Anche chi desidera vendere una vettura infatti deve rivolgersi ad aziende di un certo spessore professionale, senza ricorrere a concessionari improvvisati. Detto questo è importante fare chiarezza su come scegliere un’auto usata e capire come mai ad ogni utente corrispondere una tipologia ben precisa di vettura. Sul mercato ad esempio, sono presenti:

  • City car, pratiche e tendenzialmente economiche, perfette per chi non ama faticare nel trovare parcheggio e per destreggiarsi anche nei centri urbani più trafficati. Queste vetture sono indicate quindi per chi lavora in zone centrali della città o per i neopatentati che non hanno già un’abilità tale da poter guidare una vettura di calibro maggiore.
  • Auto famigliari con interni spaziosi, soprattutto per quanto riguarda la bauliera. Queste macchine sono da prediligere nel caso in cui l’utente abbia una famiglia da trasportare a bordo. La grandezza dell’abitacolo inoltre è idonea per effettuare trasferte di gruppo e gite fuori porta, accogliendo al proprio interno un discreto numero di borse e bagagli.
  • Auto lusso indicate per gli uomini d’affari, per i collezionisti o per chi semplicemente ama stare alla guida di un mezzo potente.
  • Suv e fuoristrada spaziosi e indicati per percorrere itinerari scoscesi, brulli e con zone impervie. Le linee suv sono quindi perfette per chi ha una guida sportiva e allo stesso tempo estremamente dinamica.
  1. La scelta passa anche dall’alimentazione del veicolo

Per ottimizzare al meglio la scelta di un’auto usata va ponderato con attenzione anche il tipo di alimentazione, che può essere: 

  • A benzina, solitamente presente nelle auto sportive e con riprese scattanti. I modelli a benzina infatti pur essendo leggermente più onerosi in termini di alimentazione sono anche quelli più potenti alla guida.
  • A diesel, meno onerosa rispetto ai modelli a benzina e presente in vetture mediamente più durature rispetto alla media.  I motori a diesel infatti sono presenti sui veicoli che tendono ad essere utilizzati su lunghi e intensi tragitti.
  • A GPL, che necessita di una manutenzione maggiore rispetto alle altre tipologie ma sicuramente più economica.
  • A corrente elettrica o ibrida, presente sulle auto più ecologiche e rispettose dell’ambiente. Ovviamente la ricarica deve avvenire in apposite torrette o in una presa domestica tramite apposito adattatore. 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings