Basta terrorismo Gentiloni: “Il primo passo chiudere i portali di propaganda”

L’Italia dice no al terrorismo e il Ministro Paolo Gentiloni dichiara ai microfoni di SkyTg24 : “La minaccia di cui parliamo è una minaccia nuova perché per la prima volta c’è un’organizzazione terroristica che è uno Stato, controlla un territorio e nel territorio che controlla distrugge tutto ciò che non va d’accordo con lei, e ha un sacco di soldi”.

Nel nostro paese dobbiamo “alzare i livelli di sicurezza e prendere provvedimenti che riguardano situazioni nuove”. Il primo passo da compiere è chiudere i portatali web di propaganda.

E prosegue: ” il terrorismo ha una matrice islamica ma non è l’Islam che è bersaglio di questi gruppi. Una risposta che dica che tutti gli islamici sono terroristi è una risposta idiota”.

E parla anche del trattato di Schengen che la Francia vorrebbe rivedere e secondo Gentiloni invece: “Schengen è la nostra libertà di circolazione, sospenderlo non ha senso, se facessimo un passo del genere gli faremmo un regalo”.

La convenzione di Schengen prevede per gli stati membri: “Abolizione dei controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dello spazio Schengen.
Rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen.
Collaborazione delle forze di polizia e possibilità per esse di intervenire in alcuni casi anche oltre i propri confini (per esempio durante gli inseguimenti di malavitosi).
Coordinamento degli stati nella lotta alla criminalità organizzata di rilevanza internazionale (per esempio mafia, traffico d’armi, droga, immigrazione clandestina).
Integrazione delle banche dati delle forze di polizia ” ( via wikipedia)

 

via baritalianews.it

image gadlerner.it

 

Change privacy settings