Chi è Francisco Cerúndolo: età, altezza, peso e carriera del tennista
Francisco Cerúndolo è un tennista argentino nato il 13 agosto 1998 a Buenos Aires. Attualmente ha 26 anni, è alto 1,85 metri e pesa circa 80 kg .Carriera
Cerúndolo ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2018 e ha raggiunto la sua miglior classifica ATP in singolare, la posizione n. 18, il 5 maggio 2025 . Fino ad oggi, ha conquistato 3 titoli ATP in singolare:
Ha inoltre raggiunto la semifinale al Miami Open 2022, diventando il primo giocatore a farlo al debutto in un Masters 1000 da Jerzy Janowicz nel 2012 . Nel circuito Challenger, ha vinto 5 titoli su terra battuta.
Stile di gioco
Gioca da destrimano con rovescio a due mani e si è dimostrato competitivo su tutte le superfici, con vittorie su terra, erba e cemento. È allenato da Nicolás Pastor e dall’ex professionista Pablo Cuevas .
Famiglia e curiosità
Francisco proviene da una famiglia profondamente legata allo sport: suo fratello minore, Juan Manuel, è anch’egli tennista professionista, mentre la sorella María Constanza gioca a hockey su prato per la nazionale argentina. Il padre, Alejandro “Toto” Cerúndolo, è un ex tennista e allenatore, e la madre, María Luz Rodríguez, è una terapista sportiva ed ex giocatrice di tennis .
Nel febbraio 2025, Francisco ha affrontato suo fratello Juan Manuel in un match storico all’ATP 250 di Buenos Aires, vincendo con il punteggio di 6-2, 6-3 .
Attualmente, Francisco Cerúndolo è considerato il miglior tennista argentino e sudamericano nel ranking ATP