Cosa è successo a Berrettini agli internazionali di tennis e perchè si è ritirato
Matteo Berrettini si è ritirato dagli Internazionali d’Italia 2025 durante il match del terzo turno contro Casper Ruud, a causa di un riacutizzarsi di un infortunio agli addominali.
Dopo aver perso il primo set 7-5, Berrettini ha accusato un dolore crescente e ha deciso di abbandonare l’incontro sul punteggio di 2-0 per Ruud nel secondo set .
In conferenza stampa, visibilmente commosso, ha dichiarato:
“Fino a 10 minuti prima della partita pensavo di non farcela, ma ci ho provato. Sono rimasto sorpreso per come ha reagito il mio corpo, poi ho risentito una fitta verso la fine del 1° set e da lì in poi non sono più riuscito a stare nella partita e a essere concentrato. Spero di essermi fermato in tempo” . Ha anche espresso la sua frustrazione per la ricorrenza di questo problema fisico, che lo tormenta da anni: “A ogni starnuto mi spavento. Non voglio rivivere tutto questo” .
Questo infortunio si aggiunge a una serie di problemi fisici che hanno afflitto la carriera di Berrettini, tra cui precedenti ritiri per lo stesso motivo agli Internazionali di Madrid e durante altri tornei . La sua condizione fisica precaria solleva preoccupazioni anche in vista del prossimo Roland Garros.