Loredana Cannata contro Mario Adinolfi all’Isola sui diritti delle donne e della comunità LGBTQ+
Durante la puntata del 12 maggio 2025 de L’Isola dei Famosi, trasmessa su Canale 5, si è verificato un acceso scontro tra l’attrice e attivista Loredana Cannata e il giornalista e politico Mario Adinolfi. Le tensioni tra i due concorrenti sono esplose durante la fase delle nomination, portando alla luce divergenze profonde su temi sociali e diritti civili.
Le accuse di Loredana Cannata
Nel corso della nomination, Loredana Cannata ha espresso forti critiche nei confronti di Mario Adinolfi, motivando la sua scelta con le posizioni che quest’ultimo ha assunto in passato su questioni riguardanti i diritti delle donne, della comunità LGBTQ+ e degli animali. L’attrice ha dichiarato:
Unita.tv
“Nomino Mario Adinolfi perché ritiene che le donne debbano essere miti e sottomesse e vuole che il diritto all’aborto sia eliminato. Ha invocato i fucili contro le unioni civili degli omosessuali. Non crede che ci siano stati suicidi di omosessuali, che si sono tolti la vita per l’omofobia e il bullismo” .
A conclusione della sua nomination, Cannata ha bruciato simbolicamente la foto di Adinolfi, affermando:
“Brucio la sua foto e che brucino tutte le idee che portano, e che per secoli hanno portato violenza e morte alle donne, agli omosessuali, agli animali, ma anche all’umanità, perché il mondo senza queste idee sarà migliore”.
La replica di Mario Adinolfi
Mario Adinolfi ha reagito alle parole di Cannata definendole un “insulto ingiustificato”. Ha sottolineato che le sue condizioni fisiche, note fin dall’inizio del programma, non dovrebbero essere utilizzate per metterne in discussione l’idoneità a partecipare al reality. Durante la discussione, Adinolfi ha affermato:
“Non insistere, hai usato parole sbagliate, ricordati che hai usato parole sbagliate e spero che non ne hai aggiunte altre peggiori di là, te lo dico eh!”
A queste parole, Cannata ha risposto chiedendo: “Mi stai minacciando?” .
Reazioni e dibattito pubblico
Lo scontro tra Cannata e Adinolfi ha suscitato un ampio dibattito sui social media e tra il pubblico televisivo. Molti spettatori hanno espresso solidarietà a Loredana Cannata per la sua presa di posizione contro le idee che ritiene discriminatorie e retrograde. Altri hanno criticato la scelta di portare temi politici e sociali all’interno di un reality show.
La conduttrice Veronica Gentili è intervenuta per placare gli animi, sottolineando che entrambi i concorrenti sono adulti e responsabili delle proprie parole.
Questo episodio evidenzia come i reality show possano diventare piattaforme per confronti su temi di rilevanza sociale, riflettendo le tensioni e le discussioni presenti nella società contemporanea.
Leggi anche: